Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino

Sito seriale transnazionale (capofila la Svizzera) comprende ben 111 insediamenti, databili dal 5000 al 500 a.C., ubicati sulle rive di laghi o di fiumi in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia.

Ben 19 siti si trovano in Italia, distribuiti su 5 diverse regioni, di cui 10 solo in Lombardia. Sul Lago di Varese sono state identificate le strutture palafitticole più antiche, risalenti all’inizio del Neolitico, mentre nell’area del Lago di Garda si trova la maggiore concentrazione di palafitte con più di 30 abitati.

Gli insediamenti restituiscono un’immagine precisa e dettagliata della prime comunità agricole della regione. Sono delle vere e proprie fotografie di vita quotidiana, ci raccontano le pratiche agricole e di allevamento degli animali domestici degli uomini primitivi e ci informano sulle loro innovazioni tecnologiche.
Per le loro particolari caratteristiche le palafitte costituiscono un patrimonio ricchissimo e nascosto, particolarmente fragile di difficile valorizzazione. Il riconoscimento Unesco ha consentito di aumentare le difese e la protezione di queste aree, promuovendone nel contempo la conoscenza.

Numerose esposizioni temporanee, molti musei, varie collezioni private e parchi archeologici, danno la possibilità di conoscere gli artefatti rinvenuti nei siti e propongono delle ricostruzioni dei siti palafitticoli, mettendo in valore l’unicità di questi villaggi preistorici.

Progetto finanziato a valere sui fondi Legge 20 febbraio 2006, n.77

CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO GIOVANNI RAMBOTTI
Il Museo Civico Archeologico "G. Rambotti" è nato per valorizzare la ricchezza di testimonianze archeologiche del territorio di…
Desenzano del Garda (BS)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
GROTTE DI CATULLO E MUSEO ARCHEOLOGICO DI SIRMIONE
Questo imponente sito archeologico, oltre a rappresentare la testimonianza più importante tra i ritrovamenti del periodo romano in…
Sirmione (BS)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
Museo Archeologico dell’Alto Mantovano
Il museo valorizza tutto il materiale archeologico proveniente dagli scavi condotti in zona dal 1966 ad oggi. Per…
Cavriana (MN)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA VALLE SABBIA
Attraverso le sale del MAVS si può infatti ripercorrere la storia dell’uomo, della sua cultura materiale e delle…
GAVARDO (BS)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
Museo Archeologico Platina
Il Museo di Piadena è il museo archeologico di riferimento per la parte orientale della provincia di Cremona…
Piadena Drizzona (CR)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
Museo Civico Archeologico della Valtenesi e Parco Archeologico della Rocca di Manerba
Il Museo: L’edificio, frutto del riadattamento di una costruzione preesistente con l’aggiunta di un nuovo corpo di fabbrica,…
Manerba del Garda (BS)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
Museo civico archeologico di Villa Mirabello
Conserva, espone e valorizza: • il patrimonio preistorico e protostorico ritrovato, in particolare, nel territorio del Varesotto, risalente…
Varese (VA)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
MUSEO CIVICO PREISTORICO DELL’ISOLINO VIRGINIA
L’Isolino Virginia è il più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino e dal 27 Giugno 2011 è Patrimonio mondiale…
Biandronno (VA)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy