Sito Archeologico
VISITORS CENTRE CALVATONE-BEDRIACUM “MARIA TERESA GRASSI”
In abbonamentoIl Visitors Centre Calvatone-Bedriacum nasce nel 2011 per iniziativa del Comune di Calvatone, grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia e alla consulenza scientifica dell’Università degli Studi di Milano (UniMi), con l’obiettivo di valorizzare il sito e renderlo accessibile al pubblico.
Vero e proprio polo dedicato al racconto dell’archeologia, il centro permette di scoprire le ricerche e gli scavi in corso a Calvatone Romana. Il Centro introduce i visitatori alle meraviglie del cantiere archeologico durante le campagne di scavo e ne garantisce la divulgazione costante anche nei periodi di inaccessibilità dell’area. Al suo interno, gli archeologi di UniMi svolgono attività didattiche, di ricerca e di divulgazione supportati da tecnologie innovative, come ricostruzioni 3D, video e pannelli multimediali.
Il percorso espositivo si articola in due spazi principali:
- Una sala espositiva che narra la storia degli scavi e custodisce importanti reperti – tra cui il celebre “tesoretto” di 144 monete d’argento rinvenuto nel 2018.
- Una sala multimediale interamente dedicata alla comunicazione e ai laboratori didattici.







