Villa / Casa museo / Dimora Storica

Villa Manzoni

Lecco (LC)

In abbonamento
Villa Manzoni è un edificio in stile neoclassico situato a Lecco nel quartiere Caleotto. Trasformato in museo letterario fu la residenza della famiglia di Alessandro Manzoni che vi trascorse, come lui stesso scrive nell'introduzione al Fermo e Lucia, tutta l'infanzia, l'adolescenza e la prima giovinezza.

Villa Manzoni è stata la casa di famiglia dei Manzoni per quasi due secoli e faceva parte delle vaste proprietà immobiliari possedute dal grande scrittore nel territorio di Lecco. Presenta una struttura tipicamente neoclassica, sobriamente elegante, con una facciata scandita da modanature in arenaria ed un grande parco che circonda l’edificio.
La villa, con tutti gli altri beni lecchesi, venne venduta da Alessandro Manzoni nel 1818 a Giuseppe Scola, un agiato industriale serico che risiedeva a Vercurago, alle porte di Lecco. I successori dello Scola mantennero sempre, almeno al piano terreno, l’aspetto originario degli ambienti e perfino moltissimi mobili e arredi originari nella medesima collocazione, consentendo a studiosi e personaggi pubblici di recarsi in pellegrinaggio negli ambienti che videro la gestazione del più famoso romanzo della letteratura italiana.
Questa tradizione ha permesso di mantenere a tutt’oggi nelle sale del Museo Manzoniano una suggestiva atmosfera di casa-museo, di dimora aristocratica ottocentesca. Nel 2019 il Museo Manzoniano è stato ristrutturato e riallestito secondo un nuovo percorso museologico e museografico che, anche attraverso video e installazioni, valorizza gli scritti manzoniani e in particolare I Promessi Sposi, mostrando la grande diffusione e suggestione storico- artistica, fotografica e cinematografica che ha avuto il romanzo nei secoli. A Villa Manzoni hanno sede anche la Galleria d’Arte Moderna, con opere di importanti autori del territorio e nazionali dal XVII sec. agli Trenta del ’900, la Fototeca con un patrimonio di oltre 4.000 fotografie, lastre e negativi e la Biblioteca Specializzata, dotata di un importante Fondo Antico con le edizioni originali delle opere di Alessandro Manzoni.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 10:00 - 14:00
Mercoledì: 10:00 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 18:00
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
aperto: lunedì dell’Angelo, 25 aprile | chiuso: Capodanno, Pasqua, 1° maggio, Natale, Santo Stefano
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 6,00 €
  • Biglietto ridotto: 4,00 €
Via Don Guanella, 1 Lecco (LC)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

Palazzo Belgiojoso
Palazzo Belgiojoso risale all’inizio del XVIII secolo ed è stato edificato della famiglia Locatelli, originaria della bergamasca Valle…
Lecco (LC)
Torre Viscontea
La Torre Viscontea è l’unica parte delle fortificazioni di origine viscontea sopravvissuta integra agli abbattimenti decretati alla fine…
Lecco (LC)
PALAZZO DELLE PAURE
Il Palazzo sorge nel centro storico di Lecco e si affaccia sulla passeggiata del Lungolario. Fu costruito nel…
Lecco (LC)
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
245musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.