Luogo di Culto

Santuario di Boca

Boca (NO)
AM Family & Kids
Nato nel XVII secolo attorno alla Cappella delle Anime Purganti dopo un evento miracoloso, il Santuario di Boca divenne meta di intensi pellegrinaggi. Nel 1822, il giovane Alessandro Antonelli ne rivoluzionò il destino con un progetto titanico e visionario. Nonostante il tragico crollo del 1907, causato da un violento nubifragio, la devozione popolare ne permise la ricostruzione in forme più solide. Oggi, immerso nel Parco del Monte Fenera, il complesso monumentale resta un simbolo intramontabile di fede e ingegno architettonico.

Essendo ancora oggi luogo di intensa devozione popolare e di pellegrinaggi di prossimità da parte di residenti della provincia di Novara e delle province vicine, il Santuario del Santissimo Crocifisso di Boca è uno dei primi grandi progetti di Alessandro Antonelli e già rivela l’ambizione e la visione architettonica che caratterizzeranno la sua produzione matura. L’edificio, impostato su una scenografica rotonda centrale concepita come Scurolo monumentale, si sviluppa attraverso ampie campate e un pronao ottastilo che conferisce monumentalità all’ingresso. Il complesso, pensato in più fasi tra il 1827 e il 1831, prevede una composizione simmetrica e rigorosa, costruita in mattoni cotti sul posto, e integrata da porticati laterali destinati all’accoglienza dei pellegrini.

Elemento distintivo del progetto originario è la prevista torre campanaria a candelabro, slanciata e verticale, che avrebbe dovuto segnare il santuario come un riferimento nel paesaggio. Pur non completamente realizzato secondo il disegno dell’architetto, il santuario mantiene l’impronta antonelliana: un’architettura potente, geometrica, capace di emergere nel contesto naturale con una presenza scenografica e inconfondibile.


📩 Per la visita è necessaria la prenotazione all’indirizzo mail [email protected]


AM Family & Kids


Contatti e informazioni

Lunedì: 08:00 - 18:30
Martedì: 08:00 - 18:30
Mercoledì: 08:00 - 18:30
Giovedì: 08:00 - 18:30
Venerdì: 08:00 - 18:30
Sabato: 08:00 - 18:30
Domenica: 08:00 - 18:30

Informazioni aggiuntive orari di apertura:
Visitabile tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.30, escluso orario messe. Messe: sabato 17-18 e domenica 9-10, 11-12, 17-18.
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.