Rossini Art Site è un parco di sculture di 10 ettari immerso nel cuore verde del Parco della Valle del Lambro. La posizione panoramica e suggestiva ha spinto l’imprenditore e mecenate Alberto Rossini a scegliere questo luogo come residenza e come sede per la sua prestigiosa collezione d’arte.
Il nucleo della Collezione Rossini è costituito dalle opere dei grandi protagonisti dell’arte italiana della seconda metà del Novecento, con sculture monumentali di artisti come Pietro Consagra, Andrea Cascella, Fausto Melotti, Bruno Munari, Grazia Varisco e molti altri.
Accanto a queste, il parco ospita anche lavori site-specific o realizzati in collaborazione con l’azienda di Rossini da artisti emergenti e internazionali come Dennis Oppenheim, Hidetoshi Nagasawa ed Erik Dietman.
In una suggestiva galleria sotterranea, infine, sono esposte opere straordinarie dei maestri del Nouveau Réalisme, tra cui César, Jean Tinguely, Daniel Spoerri e Arman.
Il Rossini Art Site incarna il desiderio del suo fondatore di creare uno spazio flessibile e accogliente, dove vivere un’esperienza artistica non convenzionale, a contatto con la natura. Un percorso tra dolci colline, in un contesto paesaggistico unico, arricchito anche dal valore architettonico del Padiglione centrale, progettato dall’architetto James Wines dello studio SITE di NY.
AVVISO
A causa di un violento episodio di maltempo che ha colpito direttamente l’area, provocando danni significativi, Rossini Art Site resterà temporaneamente chiuso al pubblico. La riapertura avverrà non appena saranno ripristinate le condizioni di sicurezza necessarie a garantire un’accoglienza adeguata ai visitatori.