Castello
ROCCA DI LONATO DEL GARDA E MUSEO ORNITOLOGICO “GUSTAVO ADOLFO CARLOTTO”
Lonato del Garda (BS)
Il Castello di Lonato, comunemente denominato Rocca, si erge sulla sommitĂ di uno dei rilievi dell’anfiteatro morenico che domina, da un lato, la parte meridionale del lago di Garda e, dall’altro, il centro storico del paese che si estende fino a lambire le prime terre della Pianura Padana.
La fortificazione, destinata prettamente ad esigenze di ordine militare e difensivo, si presenta come una delle piĂą imponenti di tutta la Lombardia; la sua pianta irregolare rivela infatti una struttura lunga quasi 180 metri e larga mediamente 45 metri.
Due sono i corpi che, a livelli differenti, la compongono: la Rocchetta nella parte più alta e, più in basso, quello che è denominato il Quartiere Principale.
Nonostante la dominazione dei Visconti e degli Scaligeri, l’intero complesso, composto da grossi ciottoli morenici, presenta una merlatura di tipologia guelfa, frutto di restauri eseguiti nel corso del tempo.
Al Castello si accede dal suo lato meridionale tramite una porta ed un ponte levatoio cui si giunge percorrendo i viali e i percorsi pedonali del grande parco che collega la Casa del PodestĂ alla Rocca.
Le sale al piano terra della Casa del Capitano nella Rocchetta ospitano il Museo Ornitologico la cui collezione deriva dalle raccolte dell’ornitologo Gustavo Adolfo Carlotto (1886-1970); gli esemplari rappresentano in maniera pressoché completa l’avifauna italiana.
Nell’edificio si trovano anche la sala immersiva e lo spazio dedicato alle mostre temporanee.