Pinacoteca
PINACOTECA GIOVANNI E MARELLA AGNELLI
Torino (TO)
Attraverso progetti espositivi di ricerca e collaborazioni con istituzioni italiane e internazionali, Pinacoteca diviene un luogo aperto alla riflessione sulle tematiche della contemporaneità, votato all’inclusione e alla partecipazione di pubblici diversi anche grazie all’allargamento della programmazione sugli spazi della Pista 500 sul tetto del Lingotto.
Il programma espositivo si compone di tre linee progettuali, articolate secondo una prospettiva curatoriale organica. Il punto di partenza comune consiste nella riflessione sulle narrazioni prodotte dall’eredità industriale del Lingotto e dall’identità del museo, fortemente legata alla sua collezione permanente.
A vent’anni dall’inaugurazione dell’allestimento dello Scrigno di Renzo Piano, per la prima volta Pinacoteca introduce un progetto espositivo dedicato alla riattivazione della sua collezione permanente a partire dalla riflessione sulle sue presenze e le sue assenze. Partendo ogni volta da un’opera diversa messa in relazione con altre, provenienti da istituzioni internazionali, la Collezione Agnelli diviene punto di partenza privilegiato per una riflessione sulla storia dell’arte e sulla storiografia, oltre che strumento critico per approcciarsi al presente.
La programmazione espositiva temporanea di Pinacoteca si concentra su progettualità ideate e prodotte da Pinacoteca specificamente per i suoi spazi. I progetti comprendono sia mostre monografiche dedicate ad artiste e artisti contemporanei sia collettive focalizzate su percorsi trans-storici e multigenerazionali.
La nuova programmazione di Pinacoteca si estende anche sull’iconica pista sul tetto del Lingotto. La storica pista utilizzata dalla fabbrica FIAT per il collaudo delle automobili viene aperta per la prima volta al pubblico attraverso un progetto di installazioni artistiche