Museo d’Arte
Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino
Torino (TO)
Situato nel cuore di Torino, Palazzo Madama è uno degli edifici monumentali più rappresentativi del Piemonte e riassume in sé tutta la storia della città: da Porta romana si trasforma nel Medioevo in fortezza e poi nel castello dei principi d’Acaia, fino alla realizzazione nel XVIII secolo dell’imponente facciata di Filippo Juvarra. Il palazzo prende il nome dalle due Madame reali, che lo abitarono: Cristina di Francia (1606 – 1663) e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours (1644 – 1724), che governarono il Ducato di Savoia come reggenti dopo la morte dei mariti.
Dal 1934 ospita il Museo Civico d’Arte Antica, dotato di una collezione permanente di oltre 70.000 opere databili dall’Alto Medioevo al Barocco: dipinti, sculture, codici miniati, maioliche e porcellane, ori e argenti, arredi e tessuti.
Il percorso di visita si sviluppa su quattro piani in un itinerario attraverso il tempo. Al livello del fossato le arti del Medioevo, con sculture in pietra, mosaici, oreficerie e l’accesso al Giardino medievale. Al piano terra le arti dal 1300 al Rinascimento. Al primo piano, nelle stanze barocche, le arti del 1600 e 1700, con la quadreria e le fastose decorazioni degli appartamenti reali. Al secondo piano una raccolta di arti decorative di tutte le epoche. Infine la torre panoramica dalla quale si può ammirare la città con una vista a 360 gradi.
Dal 1861 al 1865 Palazzo Madama fu sede del primo Senato del Regno d’Italia.
Nel 1997 il complesso architettonico è stato inserito nella lista dei beni del Patrimonio Mondiale UNESCO.