Museo d’Arte
Palazzo Lomellini Arte Contemporanea
Carmagnola (TO)

Civica Galleria di Arte Contemporanea, sede di esposizioni temporanee. Il Palazzo, edificato a metà del XIV secolo, è una delle più importanti dimore nobiliari che si possano ammirare passeggiando per Carmagnola. Deve il suo nome alla famiglia genovese dei Lomellini, giunta in città all’inizio del 1600.
Palazzo Lomellini è una delle più importanti dimore nobiliari, che si possano ammirare passeggiando per Carmagnola. Edificato a metà del XV secolo, deve il suo nome alla famiglia genovese dei Lomellini, giunta in città all’inizio del 1600.
Nel 1717 il Palazzo venne lasciato per testamento alla Congregazione Caritatevole di S. Paolo, che vi ebbe sede per sessanta anni, così come testimoniato dall’affresco raffigurante il Santo, ancora visibile sulla facciata della torretta con funzione di campanile.
All’interno soffitti a cassettoni coprono le ampie sale del piano nobile.
I locali interni, oggetto di importanti interventi di restauro, ospitano periodicamente esposizioni artistiche ed etnografiche