Museo d’Arte
MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte
Sondrio (SO)
Venite a scoprire il nostro museo anche attraverso le attività che realizziamo: per scuole, per famiglie, i gruppi, pubblici speciali e tutte le altre esperienze rivolte a tutti!
Il MVSA – Museo Valtellinese di Storia e Arte venne fondato nel 1947 e aperto al pubblico a partire dal 20 maggio 1951, grazie all’opera del primo direttore, il cav. Giovanni Battista Gianoli.
Dal 1994 il MVSA trova nella splendida cornice di Palazzo Sassi de’ Lavizzari, dimora settecentesca.
La tavolozza del Museo civico si compone di sei sezioni, che raccontano la storia e le espressioni artistiche dell’intera Valtellina:
Archeologia – Nelle cantine del Palazzo è stato inaugurato nel 2020 il nuovo allestimento che espone rinvenimenti ottocenteschi e reperti provenienti da oltre 20 anni di scavi archeologici sul territorio, grazie ai quali è stato possibile ricostruire la storia del popolamento della Valtellina, in particolare della zona di Sondrio.
Arte Sacra – Istituita come sezione del Museo Diocesano di Como nel 1961, espone nelle sue 8 sale opere di arte valtellinese dall’ XI al XVII secolo realizzate con diverse tecniche espressive: affreschi, pale d’altare, scultura lignea e oreficeria sacra.
Collezioni – Il primo piano, dove si trova la stüa lignea seicentesca, ospita un allestimento che racconta la storia del palazzo, del museo e di come i vari oggetti e le varie raccolte sono entrati a far parte del patrimonio del Comune di Sondrio.
Ligari – Tre sale dedicate alla celebre famiglia dei pittori valtellinesi del Settecento di cui sono esposti gli oggetti che compongono il Fondo Ligari, un tesoro di oltre 800 oggetti d’arte che permettono di ricostruire non solo la storia di una famiglia di artisti, ma come operava una bottega del settecento.
Novecento – La ricca ed eterogenea Raccolta di Arte del Novecento del MVSA, costituita da dipinti, sculture, grafiche, bozzetti, installazioni, tecniche miste
Storia – La Sezione Storia propone un affondo su personaggi, fatti principali e sugli episodi più importanti della città di Sondrio.