Museo d’Arte

MUSEO TERESA ED ERNESTO DELLA TORRE

Treviglio (BG)

Chiusura temporanea
Il Museo Teresa ed Ernesto Della Torre nasce nel 1963 grazie alla donazione del prof. Pier Luigi della Torre.

La sua ricca collezione di mobili, arazzi, vasi, miniature e dipinti va a sommarsi alle raccolte precedentemente acquisite, tra le quali spiccano quella donata da Oscar dell’Era, ultimo discendente del famoso pittore Giovan Battista dell’Era (Treviglio 1765-Firenze 1799) e quella proveniente dalla casa di Tommaso Grossi  (poeta e romanziere trevigliese) dipinta da Carlo Gerosa, eccellente ritrattista dell’aristocrazia milanese. Con il passare del tempo la collezione si è arricchita grazie alle donazioni di numerosi artisti e personalità trevigliesi (come Trento Longaretti e don Piero Perego) e grazie al Premio Città di Treviglio, concorso atto a valorizzare giovani artisti.

Oltre alle opere esposte in museo è possibile trovare percorsi di visita per i più piccoli e un angolo atelier attrezzato con materiale artistico a disposizione dei visitatori.

Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso
Venerdì: chiuso
Sabato: chiuso
Domenica: chiuso
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
I servizi educativi per le scuole e per il tempo libero proseguiranno nel nuovo spazio Atelier TreviglioMusei aperto dal 22 luglio 2024 in via Locatelli, angolo viale Piave.

• Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto
Vicolo Bicetti De Buttinoni 11 Treviglio (BG)

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta