Museo d’Arte
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Torino (TO)

Il visitatore potrà scoprire i segreti dietro la macchina da presa e conoscere le fasi che precedono la proiezione di un film. Un itinerario interattivo e affascinante conduce dai primi esperimenti del teatro d’ombre e dalle incantevoli lanterne magiche fino agli effetti speciali più innovativi e alla realtà virtuale.
L’Archeologia del Cinema, un’intera sezione del museo, permette di sperimentare dispositivi ottici e spettacoli che hanno segnato le tappe fondamentali della nascita del cinema. Il cuore pulsante del Museo è l’Aula del Tempio, uno spazio scenografico attraversato dall’Ascensore Panoramico e circondato da aree dedicate ai grandi generi cinematografici. L’ascensore panoramico, con pareti in cristallo trasparente, offre una corsa unica senza piani intermedi, dalla quota di partenza a 10 metri fino agli 85 metri del “tempietto”, da cui si può ammirare una vista aerea mozzafiato della città.
Qui si trova anche il CineVR, la prima sala italiana di realtà virtuale all’interno di un museo, con una programmazione quotidiana di film realizzati appositamente per questa tecnologia.
La suggestiva Rampa elicoidale, che si snoda come una pellicola cinematografica verso la cupola, ospita mostre temporanee e offre una vista mozzafiato sull’Aula del Tempio.
Un’altra tappa imperdibile è La Macchina del Cinema, un’area dedicata alle diverse fasi e componenti dell’industria cinematografica. Da qui si accede alla Galleria dei Manifesti, dove ammirare una vasta collezione di poster che raccontano la storia del cinema attraverso le immagini iconiche dei suoi capolavori.
A completare l’esperienza, al piano terra, si trova un nuovo spazio espositivo e una videoinstallazione che rendono omaggio ad Alessandro Antonelli, l’architetto della Mole, e a Maria Adriana Prolo, la visionaria fondatrice del Museo.
Nota: I possessori di Abbonamento Musei in corso di validità hanno diritto di acquistare il biglietto a prezzo ridotto per la salita con l’Ascensore Panoramico della Mole Antonelliana al costo di 7,00 € anziché 9,00 €.