Museo d’Arte
MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA
Torino (TO)
Una delle più emozionanti esposizioni di cinema. All’interno della Mole Antonelliana, monumento simbolo della Città di Torino, in una cornice di scenografie, proiezioni e giochi di luce, i percorsi di visita danno vita a una presentazione spettacolare, capace di farti immergere nella magia del cinema, proprio come capita quando si assiste alla proiezione di un film.
Puoi scoprire in prima persona i segreti nascosti dietro la macchina da presa e le fasi che precedono la proiezione del film, in un itinerario fantastico e interattivo: dal teatro d’ombre e le prime affascinanti lanterne magiche ai più spettacolari effetti speciali dei nostri giorni e alla realtà virtuale.
Al piano dedicato all’Archeologia del Cinema si possono sperimentare gli spettacoli ottici e i dispositivi che hanno segnato alcune tappe fondamentali della nascita del cinema. Cuore spettacolare del Museo è l’Aula del Tempio, attraversata dall’Ascensore panoramico e circondata da aree espositive dedicate ai grandi generi della storia del cinema. Il CineVR, la prima sala cinematografica italiana dedicata alla realtà virtuale all’interno di un museo ha una programmazione giornaliera di film ideati con questa tecnica.
La Rampa si srotola come una pellicola cinematografica fino alla cupola e ospita le mostre temporanee consentendo una visione spettacolare e mozzafiato dell’Aula.
La Macchina del Cinema è l’area espositiva dedicata alle diverse componenti e fasi dell’industria del film; da essa si accede alla Galleria dei Manifesti, dove ammirare i manifesti provenienti dalla grande collezione del Museo e ripercorrere grazie a loro la storia del cinema. A completare la visita, al piano terra, un nuovo spazio espositivo e una videoinstllazione dedicata ad Alessandro Antonelli, architetto della Mole, e a Maria Adriana Prolo, fondatrice del Museo.