Museo Etnografico

Museo etnografico “Coniolo, il paese che visse due volte”

Coniolo Bricco (AL)
Chiusura temporanea
AM Tessera PiemonteIn abbonamento
Il Museo ripercorre la storia del paese di Coniolo antico, crollato a seguito dell’intensa attività estrattiva della marna e in seguito ricostruito, facendo rivivere il lavoro in miniera grazie a installazioni multimediali, oggetti d’epoca e testimonianze riprodotte.
Museo Coniolo

All’interno del Palazzo Comunale si trova il Museo, che racconta la straordinaria storia di Coniolo Basso Antico, un paese abbandonato un secolo fa a causa delle attività di estrazione della marna, preziosa materia prima destinata alle industrie cementiere.

Attraverso un percorso multimediale, il museo fa rivivere il duro lavoro in miniera di uomini e donne, ma anche dei bambini che, già a partire dai nove anni, potevano essere impiegati come minatori.

I visitatori possono ammirare i plastici dell’antico abitato crollato e il dettaglio delle miniere sotterranee, scoprire attrezzi oggi scomparsi e mezzi di trasporto utilizzati in galleria, su terra, per aria e lungo il fiume. Il percorso culmina nell’esperienza suggestiva di attraversare un tratto di miniera fedelmente ricostruito, completo di rumori d’ambiente e della possibilità di ascoltare i dialoghi dei minatori dell’epoca.


🎟️ L’ingresso al museo è consentito esclusivamente su appuntamento.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso
Venerdì: chiuso
Sabato: chiuso
Domenica: chiuso

Informazioni aggiuntive orari di apertura:
Chiuso per lavori di ristrutturazione.
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Crediti fotografici: i crediti fotografici, qualora presenti, sono visualizzabili cliccando sull'immagine, con apertura tramite pop-up.
L'Associazione Abbonamento Musei dichiara la propria disponibilità a regolarizzare errori di attribuzione o eventuali omissioni sui detentori di diritto di copyright non potuti reperire.

Sei abbonato?
AM Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
AM Formula Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto
Via Dalmazio Birago 13 Coniolo Bricco (AL)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

ACDB – ALESSANDRIA CITTÀ DELLE BICICLETTE

Situato al terzo piano di Palazzo del Monferrato, il museo ACdB (Alessandria Città delle Biciclette) celebra il ruolo…
Alessandria (AL)

Sale D’Arte

Le Sale d’Arte comunali ospitano opere d’arte antica e moderna. Il percorso museale rinnovato negli arredi e nelle…
Alessandria (AL)

Museo Ebraico di Casale Monferrato

Il Museo d’Arte e Storia Antica Ebraica, anche denominato Museo degli Argenti, ospita una delle collezioni di oggetti…
Casale Monferrato (AL)

Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi

Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato ha sede nell’antico convento agostiniano di Santa Croce, decorato…
Casale Monferrato (AL)
Icona Nati con la Cultura
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.