Museo d’Arte

Museo Ebraico di Casale Monferrato

Casale Monferrato (AL)

In abbonamento
Sinagoga, Museo degli Argenti (collezione di oggetti liturgici e di corollari) Museo dei Lumi (collezione dei Lumi di Chanukkah, unica al mondo) e Archivio Storico (accessibile) costituiscono il Complesso Museale Ebraico di Casale Monferrato. Un luogo di alto valore spirituale, di incontro cultuale, culturale, di scambio dialettico interreligioso.

Il Museo d’Arte e Storia Antica Ebraica, anche denominato Museo degli Argenti, ospita una delle collezioni di oggetti d’arte ebraica più importanti d’Europa; il primo nucleo fu ideato nel 1969 dall’architetto Giulio Bourbon a completamento dei lavori di restauro della Sinagoga di Casale Monferrato, oggi fa parte del complesso museale ebraico di Casale, così come il Museo dei Lumi e l’antica Sinagoga. Il Museo è collocato all’interno dei matronei della sinagoga e al primo piano dei due edifici comunitari attigui.
Il percorso di visita, obbligatoriamente guidata, ha carattere didattico ed illustrativo per offrire ai visitatori una rapida conoscenza dell’ebraismo e della sua espressione a Casale Monferrato. Custodisce reperti di particolare pregio come le Tavole della legge, in legno dorato e risalenti al secolo XVIII, numerosi rimonim (terminali per rotoli della Legge) e atarot (corone per i rotoli della Legge) sbalzati, cesellati o in filigrana d’argento.
La visita inizia con la Sinagoga, inaugurata nel 1595, splendido esempio di barocco piemontese una delle più antiche in Italia ricca di stucchi decorativi e di iscrizioni in ebraico che citano Salmi o avvenimenti storici; prosegue nel Museo degli Argenti che espone oggetti e documenti che illustrano la vita ebraica con le sue tradizioni e le varie Feste a carattere religioso o storico che si susseguono durante l’anno e che ancor oggi sono osservate come nei secoli passati; per terminare nel Museo dei Lumi che espone una significativa parte delle 251 lampade archiviate, frutto della donazione di artisti e disegn che hanno interpretato la simbologia delle lampade dedicate alla festa di Chanukkah.
Nel percorso della visita, nei passaggi tra gli spazi degli edifici si vedranno opere di Levy, Mondino, Recalcat, Arman, Topor, Pomodoro ed altri importanti artisti italiani e internazionali, ebrei e non.


Orari:
Lunedì: 08:30 - 12:30
Martedì: 08:30 - 12:30
Mercoledì: 08:30 - 12:30
Giovedì: 08:30 - 12:30
Venerdì: 08:30 - 12:30
Sabato: chiuso
Domenica: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00

Informazioni aggiuntive orari di apertura:
Ingresso su prenotazione
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiusura nelle principali festivitĂ  ebraiche
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 8,00 €
  • Biglietto ridotto: 7,00 €
Vicolo Salomone Olper , 44 Casale Monferrato (AL)

Servizi e accessibilitĂ 

DisabilitĂ  Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi
Il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato ha sede nell'antico convento agostiniano di Santa Croce, affrescato…
Casale Monferrato (AL)
Nati con la Cultura | Piemonte
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
245musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.