Museo d’Arte

MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA

Brescia (BS)

In abbonamento
Bergamo Brescia 2023
A due passi da Piazza Loggia, il Museo Diocesano di Brescia è un vero scrigno di tesori artistici. Ospitato all’interno di un meraviglioso edificio cinquecentesco, tra le collezioni più apprezzate quella dedicata ai paramenti liturgici, una delle più importanti d’Italia.

Il chiostro maggiore dell’ex convento francescano di San Giuseppe, costruito alla fine del XVI secolo, ospita dal 1994 il Museo Diocesano di Brescia, nato per raccogliere opere d’arte provenienti per lo più da chiese ed edifici religiosi della diocesi. La collezione permanente è collocata al primo piano: un percorso nell’arte e nella cultura che si compone di opere di pittura, scultura, oreficeria sacra, codici miniati e una delle raccolte più ampie al mondo di tessuti preziosi che vanno dal XII al XIX secolo. Tra i dipinti di maggior pregio, il Polittico di sant’Orsola di Antonio Vivarini, è un raffinato esempio della produzione veneziana della metà del Quattrocento, ancora vicino, nel gusto del fondo oro, alle icone orientali, delle quali il Museo possiede una nutrita selezione. A Jacopo Tintoretto è attribuito il bozzetto della Trasfigurazione per la chiesa cittadina di Sant’Afra e alla bottega di Tiziano lo splendido Volto di Cristo, dipinto su pietra. I maggiori artisti del Rinascimento bresciano sono presenti con diverse tele, provenienti da chiese cittadine: Moretto, Romanino e Floriano Ferramola. A quest’ultimo sono attribuite le miniature che ornano prime due pagine della Regola della Confraternita dei santi Faustino e Giovita di Collio Valtrompia, gioiello della sezione dedicata ai codici miniati che raccoglie manoscritti con miniature di scuola bolognese, francese e lombarda dal XII al XVI secolo. Al Rinascimento appartengono anche alcuni oggetti di oreficeria sacra, in particolare il Reliquiario di san Girolamo, manifattura di Augsburg in ebano e argento, commissionato dal cardinale Umberto Gambara e il ricamo in sete policrome e fili d’oro raffigurante l’Adorazione dei Magi della fine del XIV secolo. Si può ammirare la cosiddetta Pianeta di san Carlo, in broccato rosso di ambito milanese. Accanto ai pittori locali, il Seicento e il Settecento, sono rappresentati da artisti di area veneta come i vicentini Antonio De Pieri e Costantino Pasqualotto e, tra i veneziani, Andrea Celesti (Madonna col Bambino e i santi Anna, Giacomo Maggiore e Benedetto ed Estasi di santa Rosa da Lima), Gian Battista Pittoni (Madonna col Bambino e i santi Leonardo e Francesco da Paola), Francesco Fontebasso e Francesco Zugno. Dello stesso periodo sono la maggior parte dei tessuti preziosi, realizzati da manifatture veneziane e francesi, che testimoniano l’evoluzione del gusto nel corso dei due secoli, e l’oreficeria sacra, cui vero capolavoro è il cosiddetto Calice di Pontevico, in oro, argento e pietre preziose, realizzato nel 1714 dall’orefice milanese Carlo Grossi.


Orari:
Lunedì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Martedì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Mercoledì: chiuso
Giovedì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 12:00 | 15:00 - 18:00

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 8,00 €
  • Biglietto ridotto: 4,00 €
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Via Gasparo da Salò 13 Brescia (BS)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Mostre in questa sede

Bergamo Brescia 2023
Abitare l’eternità. Sonia Costantini e l’icona sacra
Il Museo Diocesano di Brescia accoglie la mostra Abitare l’eternità. Sonia Costantini e l’icona sacra. L’esposizione, curata da Alberto Cividati, docente…
MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA
Brescia (BS)
16.01.2023 - 26.03.2023
Bergamo Brescia 2023
Felice Tagliaferri al Museo Diocesano
Il Museo Diocesano di Brescia ospita la personale dello scultore non vedente Felice Tagliaferri. L’artista cesenate si distingue nel panorama contemporaneo italiano…
MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA
Brescia (BS)
12.01.2023 - 25.06.2023

Potrebbe interessarti anche:

Bergamo Brescia 2023
MUSEO DI SANTA GIULIA
Unico in Italia e in Europa per concezione espositiva e per sede, il Museo della città, allestito in un complesso…
Brescia (BS)
Bergamo Brescia 2023
MUSEO GIOVANNI PIAMARTA
È costituito dagli ambienti in cui il Santo ha vissuto e dal Santuario neogotico che, al termine della vita, ha…
Brescia (BS)
Bergamo Brescia 2023
Pinacoteca Tosio Martinengo
9 anni di distanza dalla chiusura, la Pinacoteca Tosio Martinengo ritorna ad essere un polo d’attrazione culturale nuovamente fruibile. Al…
Brescia (BS)
AM Piemonte Valle d'Aosta
280musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
230musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.