Museo Storico

Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà

Torino (TO)

In abbonamento
Il Museo Diffuso della Resistenza è un museo non convenzionale, che impiega linguaggi espositivi originali e innovativi per diffondere memoria, storia e valori
della Resistenza e riflettere sul presente.
Valorizza i luoghi della memoria cittadina, offrendo al pubblico l’opportunità di cogliere lo stretto rapporto fra Storia e territorio.

L’allestimento permanente del Museo rievoca la vita quotidiana durante la guerra, l’occupazione tedesca, la Resistenza e il ritorno alla democrazia, attraverso le immagini, i suoni e le voci dei testimoni, presentati in una originale installazione interattiva.
Il percorso suggerisce l’esplorazione di un territorio, che si svela attraverso la memoria dei suoi luoghi. Una simbolica rete di metropolitana percorre la città e guida il visitatore attraverso un’installazione che fa coesistere linguaggi differenti: fonti scritte e fonti orali, fotografie e filmati, testimonianze ed evocazioni. Il viaggio è scandito in cinque tappe: Vivere il quotidiano, Vivere sotto le bombe, Vivere sotto il regime, Vivere sotto l’occupazione e Vivere Liberi. Ogni tappa è costituita dall’accostamento di due interviste, in cui il tema portante è raccontato dai testimoni tramite il ricordo delle proprie esperienze personali; a ogni coppia di interviste è affiancato un montaggio di immagini selezionate da film e documentari dell’epoca. In tutto il percorso sono presenti soltanto due oggetti: una rara macchina a pedale usata per la stampa clandestina di materiale propagandistico e una delle sedie utilizzate per le esecuzioni capitali al poligono del Martinetto. È parte integrante della visita anche un rifugio antiaereo; situato a 12 metri di profondità, offriva ricovero ai dipendenti del quotidiano La Gazzetta del Popolo, che ha avuto sede nel Palazzo, ma anche a molti abitanti del quartiere. L’ultima parte del percorso conduce al tema della riconquista dei diritti, sanciti dai principi fondamentali della Costituzione del 1948. La carta costituzionale è presentata attraverso alcuni articoli emblematici, raccontati in quattro schermi riflettenti. Prima di uscire dall’allestimento, un ultimo spazio è dedicato ai messaggi e suggerimenti dei visitatori.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 10:00 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 18:00
Domenica: 10:00 - 18:00

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 5,00 €
  • Biglietto ridotto: 3,00 €
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiusure: Natale, 1° gennaio, Pasqua, 1° maggio, 15 agosto; Aperture straordinarie: 24 dicembre, 26 dicembre, 31 dicembre, 6 gennaio, Pasquetta, 25 aprile, 2 giugno, 24 giugno, 1° novembre.
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Mostre in questa sede

Oltre le ceneri. Beyond the ashes
La mostra intende raccontare l’Olocausto attraverso lo svuotamento delle sinagoghe e il loro graduale abbandono. Le opere di Beverley-Jane Stewart…
Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà
Torino (TO)
20.01.2023 - 19.02.2023

Potrebbe interessarti anche:

Nati con la Cultura | Piemonte
Palazzo Barolo – Appartamenti Storici
Palazzo Falletti di Barolo è uno dei più significativi e meglio conservati esempi di residenza nobiliare seicentesca. Alla fine del…
Torino (TO)
Nati con la Cultura | Piemonte
MAO Museo d’Arte Orientale
Il MAO aspira alla più ampia rappresentazione della produzione artistica dei vari paesi dell’Asia. Nel museo trovano spazio le più…
Torino (TO)
MUSEO DELLA SINDONE
Il Museo è allestito nella cripta della Chiesa del SS. Sudario. Un’ala è dedicata alle ricerche interdisciplinari condotte sulla Sindone…
Torino (TO)
Nati con la Cultura | Piemonte
MUSLI | MUSEO DELLA SCUOLA E DEL LIBRO PER L’INFANZIA
Il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è un suggestivo percorso nel mondo della scuola e…
TORINO (TO)
AM Piemonte Valle d'Aosta
280musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
230musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.