Museo di scienze naturali
Museo di Storia Naturale di Milano
Milano (MI)
Fondato nel 1838 con la donazione delle collezioni naturalistiche di Giuseppe De Cristoforis e Giorgio Jan, il Museo di Storia Naturale è il più antico museo civico milanese. L’edificio si trova all’interno dei Giardini Pubblici “Indro Montanelli” costruito tra il 1892 e il 1907 su progetto dell’architetto Giovanni Ceruti ispirato ai grandi musei naturalistici europei della seconda metà dell’Ottocento.
Il Museo conserva oltre 4,5 milioni di esemplari che costituiscono principalmente le collezioni di ricerca e di studio, oltre che essere esposti in una certa misura lungo il percorso espositivo che si articola in 23 sale suddivise su due piani.
Le esposizioni si aprono con la sala di Mineralogia, recentemente riallestita, a cui seguono quelle di Paleontologia iniziando dalla spiegazione di come avviene la conservazione delle spoglie organiche, Il percorso prosegue illustrando l’origine dei vertebrati, dall’evoluzione dei pesci al passaggio alla terraferma degli anfibi, alla conquista degli ambienti aereo, acquatico e terrestre da parte dei rettili. La sezione si conclude con le sale che raccontano la storia naturale dell’uomo. Le ultime due sale del piano terra illustrano la Zoologia degli Invertebrati: molluschi, in particolare le loro conchiglie, crostacei e insetti.
Al primo piano il percorso continua con la Zoologia dei Vertebrati e la presentazione degli ambienti naturali in Italia e nel Mondo (ecosistemi marini; foreste e ambienti umidi tropicali; foreste temperate, taiga e montagne; ambienti artici e antartici e mammiferi marini; savane, praterie e deserti), attraverso spettacolari diorami, unici nel loro genere.
La Biblioteca specialistica aperta al pubblico possiede 160.000 volumi, fondi speciali (archivi e carteggi), cataloghi storici delle collezioni museali e oltre 3.200 riviste scientifiche. È presente un bookshop.