Museo di Scienze Naturali

Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso

Torino (TO)
AM Piemonte Valle d'Aosta
Unico nel suo genere, il museo espone una straordinaria collezione di preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, documenti e opere artigianali e artistiche realizzate da internati nei manicomi e da detenuti tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento.
Suggestivo studio storico in legno con librerie, ritratti e busti, sormontato da proiezioni luminose di volti sul soffitto.

Unico al mondo nel suo genere, il Museo di Antropologia Criminale è dedicato a Cesare Lombroso (1835-1909), fondatore dell’antropologia criminale. Attraverso un percorso articolato in nove sale, il museo esplora i temi della devianza, della criminalità e della follia, offrendo al visitatore gli strumenti per comprendere come e perché Lombroso elaborò la teoria dell’atavismo criminale e quali furono i limiti di una scienza oggi superata.

Le collezioni comprendono preparati anatomici, disegni, fotografie, corpi di reato, scritti e opere realizzate da internati e carcerati tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi del Novecento. Il recente restauro ha restituito nuovo splendore alle collezioni e agli ambienti storici, ripristinando pavimenti in seminato veneziano, intonaci, stucchi e vetrine originali.

Il museo custodisce inoltre un archivio storico di grande valore, in parte consultabile online e in parte su appuntamento, e propone visite guidate, attività per le scuole, conferenze, spettacoli, concerti e la partecipazione a grandi eventi come La Notte dei Musei e La Notte dei Ricercatori.


Contatti e informazioni

Lunedì: 10:00 - 18:00
Martedì: 10:00 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 18:00
Domenica: chiuso

Informazioni aggiuntive orari di apertura:
lunedì-sabato: 10.00-18.00
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiuso il 24, 25 e 31 dicembre e il 1 gennaio | Aperto il 15 agosto, a Pasquetta, il 2 e 24 giugno. Aperture straordinarie per le notti dei ricercatori, dei musei.
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Sei abbonato?
AM Piemonte Valle d'Aosta: in abbonamento
AM Formula Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 5,00 €
  • Biglietto ridotto: 3,00 €
Servizi disponibili legati all'accessibilità
  • Museo accessibile a persone con disabilità
  • Tariffa d'ingresso dedicata ai disabili: Gratuito
  • Tariffa d'ingresso dedicata all'accompagnatore: Gratuito
  • Museo raggiungibile con mezzi pubblici
  • Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo
  • Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità
  • Museo accessibile ai disabili motori
  • Presenza di un ingresso alternativo per i disabili
  • Ingresso per i disabili dotato di campanello
  • Museo dotato di ascensore
  • Ascensore dotato di pulsantiera in Braille
  • Ascensore dotato di annuncio vocale del piano
  • Impianti visivi o acustici per la comunicazione di informazioni in situazioni di pericolo
  • Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità

Servizi disponibili legati all'infanzia
  • Biglietto di ingresso applicato dopo il 1° anno del bambino (o formula famiglia): Gratuito fino a 10 anni
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.