Museo Storico

MUDA – Museo dell’Assicurazione

Milano (MI)
AM Lombardia Valle d'Aosta
Il Museo offre un viaggio affascinante nella storia dell’assicurazione, delineandone l’evoluzione dalle origini storiche fino all’epoca moderna. Attraverso un percorso espositivo ricco e documentato, la nascita e lo sviluppo del settore vengono analizzati sotto ogni sfaccettatura: da quella economico-giuridica e tecnica, fino ai suoi profondi risvolti sociali e culturali.
Sala espositiva con cassettiere aperte a svelare documenti storici e con manifesti d'epoca e un ventaglio appesi alle pareti.

Fondato a Milano nel 2004 grazie alla generosa donazione della biblioteca e dell’archivio storico di Francesco Mansutti, il Museo si propone come un punto di riferimento culturale unico nel suo genere.

Il suo straordinario patrimonio, che conta oltre 7.000 volumi, 500 manifesti pubblicitari, 3.000 polizze storiche e 830 targhe incendio, offre un viaggio affascinante nella storia dell’assicurazione dalle origini all’era contemporanea, analizzandone l’impatto economico, giuridico, tecnico, sociale e culturale.

Con l’obiettivo di conservare, valorizzare e rendere accessibile a tutti la cultura del rischio, il Museo promuove attività innovative e inclusive, percorsi educativi e iniziative capaci di coinvolgere professionisti, studiosi, giovani e semplici curiosi.


Il Museo dell’Assicurazione è visitabile previa prenotazione, da effettuarsi telefonicamente al numero 02 87064280 o via e-mail all’indirizzo [email protected] (il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00).


Contatti e informazioni

Lunedì: 14:00 - 18:00
Martedì: 14:00 - 18:00
Mercoledì: 14:00 - 18:00
Giovedì: 14:00 - 18:00
Venerdì: 14:00 - 18:00
Sabato: chiuso
Domenica: chiuso
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Natale (dal 23 al 6), Pasqua (venerdì-lunedì), 1° Maggio, 2 Giugno, il mese di Agosto, il 1° novembre, il 7 e l'8 dicembre.
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Sei abbonato?
AM Lombardia Valle d'Aosta: in abbonamento
AM Formula Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 10,00 €
  • Biglietto ridotto: Non previsto
Servizi disponibili legati all'accessibilità
  • Museo accessibile a persone con disabilità
  • Museo raggiungibile con mezzi pubblici: Tram e metropolitana (a 200 m. dalla fermata Missori Linea 3 e a 280 m. dalla fermata S. Sofia Linea 4)
  • Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo
  • Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità: 1 parcheggio riservato (gratuito) per la durata della visita è disponibile all'interno del cortile dello stabile di Via Rugabella 10
  • Museo accessibile ai disabili motori
  • Presenza di un ingresso alternativo per i disabili
  • Museo dotato di ascensore
  • Ascensore dotato di pulsantiera in Braille
  • Ascensore dotato di annuncio vocale del piano
  • Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori
  • Servizi del museo
  • Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità

Servizi disponibili legati all'infanzia
  • Accessibilità all'interno del museo
  • Accessibilità per entrare nel museo
  • Materiali da conservare dopo la visita
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.