Museo d’Arte
MUSEO DEL NOVECENTO

Il Museo del Novecento, ospitato nel Palazzo dell’Arengario, espone al pubblico circa quattrocento opere selezionate tra le quasi quattromila appartenenti alle Civiche Raccolte d’Arte milanesi, dedicate all’arte italiana del XX secolo.
Una parte del patrimonio è visibile anche presso la Casa Museo Boschi Di Stefano, che conserva un importante nucleo della donazione dei collezionisti Antonio Boschi e Marieda Di Stefano.
Inaugurato nel dicembre 2010, il Museo del Novecento nasce con l’intento di presentare in modo permanente un percorso dedicato alla pittura e alla scultura italiana del Novecento, offrendo una visione organica e approfondita dell’evoluzione artistica del secolo.
Il museo restituisce ai cittadini le proprie collezioni e rende omaggio a quei collezionisti, galleristi e istituzioni che, nel corso di oltre un secolo, hanno contribuito a formare una delle più importanti raccolte d’arte italiana del XX secolo, testimonianza di uno dei periodi più creativi e fertili della città di Milano.
Foto: © Thomas Pagani