Museo d’Arte

MUSEO DEI CAPPUCCINI

Milano (MI)

In abbonamento
Il Museo dei Cappuccini di Milano è un museo di arte sacra ed espone una importante collezione di arte moderna. Il suo obiettivo è raccontare la storia e la spiritualità francescana con affondi nella realtà milanese e nella storia manzoniana.

Aperto dal 2001, il Museo dei Cappuccini di Milano fin dal principio si è presentato come museo di arte e di storia. Il patrimonio che espone proviene in larga parte dai conventi e dalle chiese dei frati Cappuccini della Lombardia che per varie ragioni (conservazione, sicurezza, studio e valorizzazione) si è scelto di musealizzare.

Attraverso numerose opere il Museo propone vari percorsi di storia dell’arte e insieme presenta il pensiero e l’attività dei Cappuccini, l’ambito culturale e religioso nel quale hanno operato, in stretto legame con percorsi della tradizione e della storia di Milano.

Si caratterizza, quindi, con una collezione variegata: dai più tradizionali percorsi di iconografia cristiana, allo specifico approfondimento manzoniano, fino alle divagazioni sulla bellezza proposte dalle donazioni di fine Ottocento e Novecento italiano che presentano autori del calibro di Boccioni, Sironi, De Pisis, Morbelli, ecc.

Il museo è a ingresso gratuito con  possibilità di offerta libera volontaria. Non è necessario prenotare (solo in caso di gruppi e per partecipare a iniziative laddove specificato).


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 15:00 - 18:00
Mercoledì: 15:00 - 18:00
Giovedì: 15:00 - 18:00
Venerdì: 15:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 18:00
Domenica: chiuso
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
chiusure: 1 e 6 gennaio, Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 3 settimane ad agosto, 1 novembre, 7-8-24-25-26-31 dicembre. Sono possibili aperture e chiusure straordinarie in occasioni di ponti e altre festività.
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto
Via Antonio Kramer, 5 Milano (MI)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

Museo di Storia Naturale di Milano
Fondato nel 1838 con la donazione delle collezioni naturalistiche di Giuseppe De Cristoforis e Giorgio Jan, il Museo…
Milano (MI)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
GAM – Galleria d’Arte Moderna
La Villa che ospita la Galleria d’ Arte Moderna di Milano è uno dei capolavori del Neoclassicismo milanese.…
Milano (MI)
L’arte con chi ne fa parte | Lombardia
Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento
Nato nel 1885, dal 1951 il museo ha sede nel settecentesco palazzo Moriggia, progettato nel 1775 da Giuseppe…
Milano (MI)
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
490musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
255musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

225 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.