Museo Archeologico

Museo Civico di Arte Preistorica

Pinerolo (TO)
AM Piemonte Valle d'Aosta
Chiusura temporanea
In tutti i continenti della terra sono state ritrovate espressioni (pitture, incisioni e sculture) di Arte Preistorica. Il Museo Civico di Arte Preistorica presenta una selezione di calchi tridimensionali che riproducono alcune tra le più rilevanti incisioni rupestri ritrovate in Europa.
Suggestiva parete in pietra scura e lucida con un'incisione rupestre che raffigura una figura umana stilizzata a braccia alzate.

Il percorso è suddiviso in 4 sale; la prima è dedicata a incisioni ritrovate in alcuni stati esteri, la seconda a incisioni presenti in Italia, la terza e la quarta all’area del pinerolese.
La prima sezione presenta calchi di incisioni del Monte Bego (Valle delle Meraviglie e Val Fontanalba), nelle Alpi Marittime Francesi, di Tanum (nel nord del Bohuslän), in Svezia e della Galizia, in Spagna. Nella seconda sezione sono esposti calchi di incisioni della grotta del Romito a Papasidero in Calabria (unico calco di un’incisione risalente al Paleolitico presente nel Museo), della Val Camonica, valle lombarda ricchissima di incisioni rupestri e di Monte Bracco, in provincia di Cuneo. Nella terza sezione sono esposti calchi delle incisioni della Val Pellice e della Val Germanasca; nell’ultima sezione quelli della Val Chisone.
In questo percorso espositivo viene offerto al visitatore un duplice approccio alle immagini: quello oggettivo, che rimanda ai siti originari dove i calchi sono stati rilevati, e quello soggettivo, che lascia a ciascuno la libertà di interpretare queste antichissime figure, capaci ancora oggi di suscitare stupore ed emozioni.


Contatti e informazioni

Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso
Venerdì: chiuso
Sabato: chiuso
Domenica: chiuso
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Sei abbonato?
AM Piemonte Valle d'Aosta: in abbonamento
AM Formula Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto
Servizi disponibili legati all'accessibilità
  • Museo accessibile a persone con disabilità: In abbonamento
  • Tariffa d'ingresso dedicata ai disabili
  • Tariffa d'ingresso dedicata all'accompagnatore: No
  • Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo
  • Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità
  • Presenza di un ingresso alternativo per i disabili
  • Percorsi museali dedicati
  • Museo dotato di ascensore
  • Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori: Il museo si sviluppa tutto al piano terreno, non sono presenti ostacoli per la mobilità nell’intero percorso espositivo.
  • Impianti visivi o acustici per la comunicazione di informazioni in situazioni di pericolo
  • Audioguide o supporti alla visita appositamente pensati per persone con disabilità

Servizi disponibili legati all'infanzia
  • Accessibilità per entrare nel museo: Il bookshop non è presente (rivolgersi alla biblioteca del Museo, via Brignone, 9 tel 0121 794382). Il museo è dotato di un proprio sito internet www.cesmap.it. È possibile prenotare visite guidate.
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.