Museo Archeologico

Museo Civico dei Fossili di Besano

Besano (VA)

In abbonamento
Il Museo Civico dei Fossili di Besano ,parte del Sito paleontologico italo-svizzero del Monte San Giorgio. Il Museo espone una parte significativa degli eccezionali reperti scoperti sul territorio e risalenti ad un passato lontano 240 milioni di anni. Tra i fossili più rappresentativi del giacimento Triassico spicca l’enorme Besanosaurus, un ittiosauro lungo quasi 6m.

Il Museo Civico dei Fossili di Besano, recentemente oggetto di un nuovo allestimento, espone una parte significativa degli eccezionali reperti provenienti dal sito UNESCO del Monte San Giorgio, tra i più importanti giacimenti di fossili marini al mondo del Triassico medio (247-237 milioni di anni fa) La visita al Museo è una finestra su un passato lontano quando, nelle calde acque di un mare tropicale, qui vivevano le creature che ora possiamo ammirare fossilizzate: splendide ammoniti, diverse specie di pesci oltre a rettili marini e alcuni terrestri. Tra i resti fossili sono state trovate anche piante terrestri, che costituiscono una sicura testimonianza dell’esistenza di terre emerse in prossimità dell’antico mare.

Il più spettacolare ritrovamento avvenuto in questi luoghi è quello dell’unico esemplare di Besanosauro (Besanosaurus leptorhyncus), un ittiosauro il cui scheletro completo raggiunge quasi i sei metri.

Nuove riproduzioni in resina inoltre arricchiscono il percorso, con modellini realizzati in coerenza con i più recenti dati della ricerca paleontologica: si possono ad esempio immaginare colore e tessitura della pelle e comprendere immediatamente le capacità di movimento di alcune tra i più importanti fossili conservati a Besano.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 14:00 - 17:30
Mercoledì: 14:00 - 17:30
Giovedì: 14:00 - 17:30
Venerdì: 14:00 - 17:30
Sabato: 14:00 - 17:30
Domenica: 10:30 - 17:30
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 4,50 €
  • Biglietto ridotto: 3,00 €

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

MUSEO MAGA
Il MAGA, riconosciuto dal MiBACT come Soggetto di rilevanza nazionale conserva una collezione di oltre 6000 opere d’arte che testimonia…
Gallarate (VA)
Monastero di Torba – FAI
Un angolo di Medioevo nel silenzio e nei boschi del Varesotto. Quella del complesso di Torba è una vicenda antichissima…
Gornate Olona (VA)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
Villa e Collezione Panza – FAI
Villa Panza, nota in tutto il mondo come centro d’arte contemporanea, ha origini che risalgono al Settecento, quando il marchese…
Varese (VA)
AM Piemonte Valle d'Aosta
280musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
490musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 490 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
240musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

210 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.