Museo Archeologico

Museo Civico Archeologico

Sesto Calende (VA)

In abbonamento
Nell’ottocentesco Palazzo Comunale di Sesto Calende, bellissima cittadina sulle rive del Ticino a sud del lago Maggiore, è ospitato il Museo Archeologico. Attraverso i numerosi e preziosi reperti esposti il visitatore viene accompagnato in uno stimolante racconto alla scoperta della storia del territorio dalla fine del III millennio a.C. all’alto medioevo.

Del periodo più antico sono presentati alcuni oggetti funzionali e di adorno provenienti da alcune sepolture di rannicchiati in grotticelle naturali, affacciate a strapiombo sul lago, da Arolo di Leggiuno (Va). Alcuni reperti datati alle ultime fasi dell’età del Bronzo (XIII- X sec. a.C.) testimoniano una nuova fase di occupazione documentata nelle necropoli a incinerazione di Somma Lombardo, nell’areale dell’ aeroporto di Malpensa.
Il museo custodisce una delle più importanti raccolte di reperti della cultura di Golasecca popolazione di stirpe celtica che nel corso della prima età del Ferro ha determinato nell’area del basso Verbano tra la fine del IX ed il V sec. a C. una delle maggiori concentrazioni demografiche dell’Italia settentrionale. Attraverso la via di comunicazione rappresentata dal fiume Ticino e dal lago Maggiore, entrerà in contatto col mondo mediterraneo, ed etrusco in particolare, e l’area dei principati celtici transalpini
Dalla chiesa monastica di S.Donato di Sesto Calende provengono inoltre alcuni plutei e pilastrini decorati ad intreccio che presentano un’interessante commistione di elementi decorativi di sapore germanico con altri di tradizione tardoantica e si datano intorno alla prima metà del IX sec.
Il percorso di visita è integrato da scenografiche ricostruzioni, un grande schermo con proiezione in loop di un video sulla cultura di Golasecca con animazioni e doppia versione in lingua. Gran parte dei reperti sono esposti nelle loro associazioni di rinvenimento e sono affiancati da sintetiche didascalie che ne spiegano caratteri e cronologia con QRCode informativi.
Il museo completamente privo di barriere architettoniche è dotato di una piccola sezione ad apprezzamento tattile con testi in braille particolarmente indirizzata alle persone ipovedenti. E’ possibile prenotare una visita guidata o utilizzare le audioguide presenti in museo.


Orari:
Lunedì: 09:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Martedì: 09:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Mercoledì: 09:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Giovedì: 09:00 - 12:00 | 14:00 - 17:00
Venerdì: 09:00 - 12:00
Sabato: chiuso
Domenica: 15:00 - 18:00
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Nel periodo estivo e natalizio (secondo le chiusure scolastiche): lunedì, mercoledì e venerdì: dalle 9 alle 12.30 martedì e giovedì: dalle 9.00 alle 17.00 domenica: dalle 15.00 alle 18.00 (natalizio)/ dalle 16.00 alle 19 (estivo, a partire dal mese di maggio))
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 2,00 €
  • Biglietto ridotto: 1,00 €
Piazza Mazzini 16 Sesto Calende (VA)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

Casa Museo Lodovico Pogliaghi
Lavorando al restauro delle cappelle del Sacro Monte di Varese, l’artista e collezionista Lodovico Pogliaghi (Milano 1857 –…
Varese (VA)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
Museo Castiglioni
Il Museo Castiglioni nasce dalla donazione da parte di Alfredo e Angelo Castiglioni alla Città di Varese di…
Varese (VA)
MUSEO CIVICO PREISTORICO DELL’ISOLINO VIRGINIA
L’Isolino Virginia è il più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino e dal 27 Giugno 2011 è Patrimonio mondiale…
Biandronno (VA)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
245musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.