Museo Storico
Museo Carceri Le Nuove
In abbonamentoIl percorso del Museo accompagna i visitatori alla scoperta delle celle in cui uomini comuni hanno sofferto per l’affermazione di un’Italia libera e democratica. Attraverso testimonianze e ricostruzioni si ripercorrono pagine cruciali della storia: dagli episodi criminali più noti agli Agenti di Custodia, dalle vicende di fine Ottocento alla Prima Guerra Mondiale, fino al Biennio Rosso, alle lotte antifasciste, alle persecuzioni razziali e alla Resistenza, con particolare attenzione al famigerato Primo Braccio tedesco. Il racconto abbraccia anche rivolte, storie di fascisti, l’ultima esecuzione capitale in Italia, gli anni del terrorismo con l’uccisione di quattro Agenti, e la testimonianza dei valori universali custodita nelle celle dei condannati a morte.
Il percorso del Ricovero Antiaereo, costruito a diciotto metri di profondità all’interno del carcere, è un unicum per caratteristiche storiche e architettoniche. La sua apertura conferma quanto tramandato da testimonianze orali e scritte di detenuti politici, e mette in luce il contributo di prigionieri di origine ebraica, italiana e straniera alla costruzione della nostra memoria collettiva. Questa visita speciale restituisce voce a uno spazio sotterraneo dimenticato, dove raccontare la verità dei fatti diventa un autentico atto di giustizia.
Il tour Sacro&Profano si sviluppa nel braccio centrale della struttura e offre un’esperienza inedita: dalla spiritualità della Chiesa Centrale e dei suoi Cubicoli, fino all’inquietante architettura dei percorsi nascosti del Direttore, tra suggestioni, storia e atmosfere cariche di significato.
LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA.
Tutte le visite sono guidate.









️