Villa / Casa museo / Dimora Storica

Museo Bagatti Valsecchi

Milano (MI)

In abbonamento
Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento, che ha come protagonisti i fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi che dalla fine del XIX secolo, si dedicarono alla ristrutturazione della dimora di famiglia, situata nel quadrilatero della moda di Milano, ispirandosi al Cinquecento lombardo.

Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo, frutto di una straordinaria vicenda collezionista di fine Ottocento, che ha come protagonisti due fratelli: i baroni Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi.
A partire dagli anni Ottanta del XIX secolo, i due fratelli si dedicarono alla ristrutturazione della dimora di famiglia situata nel cuore di Milano, oggi al centro del quadrilatero della moda e iniziarono a collezionare dipinti e manufatti d’arte applicata quattro-cinquecenteschi con l’intento di allestirli nella loro casa così da creare una dimora ispirata alle abitazioni del Cinquecento lombardo.
Un progetto incredibilmente attuale, anche per il loro desiderio di concentrare nella loro dimora tutto ciò che di avveniristico nel mondo dell’epoca potesse esserci – riscaldamento, acqua corrente e luce elettrica – e farlo incontrare con il massimo della raffinatezza.
Dopo la morte di Fausto e di Giuseppe, casa Bagatti Valsecchi continuò a essere abitata dagli eredi sino al 1974, anno in cui venne costituita la Fondazione Bagatti Valsecchi, alla quale venne donato il patrimonio delle opere d’arte raccolto dai due fratelli. Vent’anni dopo, nel 1994, apriva al pubblico il Museo Bagatti Valsecchi, una delle case museo meglio conservate d’Europa e una delle prime grandi espressioni del design milanese.
Conservate nel rispetto dell’allestimento ottocentesco, le collezioni del Museo Bagatti Valsecchi si dispiegano di stanza in stanza: importanti tavole antiche di autori quali Giovanni Bellini, Bernardo Zenale, il Giampietrino trovano la loro collocazione negli avvolgenti ambienti della casa museo accanto a cofanetti in pastiglia, ad arredi lignei e a manufatti in vetro o in ceramica.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: 13:00 - 20:00
Giovedì: 13:00 - 17:45
Venerdì: 13:00 - 17:45
Sabato: 10:00 - 17:45
Domenica: 10:00 - 17:45

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 12,00 €
  • Biglietto ridotto: 9,00 €
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiusure straordinarie: 1 e 6 gennaio, Pasqua e Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 7, 8, 25 e 26 dicembre
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Mostre in questa sede

La seduzione del bello Capolavori segreti tra ‘600 e ‘700
a cura di Antonio D’Amico I quadri della collezione Gastaldi Rotelli, una selezione di circa cinquanta capolavori di una più vasta…
Museo Bagatti Valsecchi
Milano (MI)
15.10.2022 - 12.03.2023

Potrebbe interessarti anche:

L'arte con chi ne fa parte | Lombardia
MUSEO POLDI PEZZOLI
Il Museo Poldi Pezzoli è una casa museo situata nel centro di Milano, inaugurata ufficialmente il 25 aprile 1881. Espone…
Milano (MI)
Gallerie d’Italia Milano
Le Gallerie d’Italia di Milano affacciano direttamente sulla centrale Piazza della Scala e attraverso tre palazzi storici di pregevole architettura…
Milano (MI)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
LEONARDO3 MUSEUM
Il Leonardo3 Museum rappresenta un’occasione unica di scoperta e approfondimento del multiforme genio leonardesco. Al pubblico viene offerta la possibilità…
Milano (MI)
AM Piemonte Valle d'Aosta
280musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
230musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.