Museo Archeologico

MUSEO ARCHEOLOGICO LOMELLINO

Gambolò (PV)

In abbonamento
Il Museo Archeologico Lomellino di Gambolò è impostato con criteri didattici e divulgativi, offre una visione generale della plurimillenaria millenaria presenza dell’uomo in Lomellina dalla Preistoria all’Alto Medioevo, attraverso gli oltre 1200 reperti ivi conservati e un percorso espositivo che si articola in quattro sale, dotate di pannelli esplicativi.

Impostato con criteri didattici, il Museo Archeologico Lomellino inizia con una grande carta archeologica della Lomellina e accompagna il visitatore con numerosi pannelli, ricchi di fotografie, illustrazioni e didascalie.

Preistoria e Protostoria della Lomellina sono illustrate da manufatti del Mesolitico Recente (7500-5500 a.c.), con rilevanti reperti in selce, recuperati a Vigevano, Gambolò, Gravellona. Questi oggetti testimoniano l’inizio della frequentazione del territorio. Seguono manufatti del Neolitico (5500-3300 a.C.), dell’Eneolitico (3300-2300 a.C.), dell’Età del Bronzo (2300-900 a.C.). Si giunge poi alla Prima Età del Ferro (900-396 a.C.), quando la cultura di Golasecca è rappresentata da sepolture a cremazione da Garlasco-Madonna delle Bozzole, e poi alla Seconda Età del Ferro (396-25 a.C.), con corredi funebri di epoca celtica. Questi illustrano la vita e il costume nella II Età del Ferro (periodo celtico), mettendo in evidenza le attività e l’abbigliamento maschili e femminili. Le ricostruzioni di sepolture a cremazione e inumazione rappresentano l’evoluzione nei millenni del rito funebre.
Anche l’Età Romana è rappresentata da significativi corredi funebri, in cui spiccano gli oggetti in vetro, abbondanti nelle necropoli lomelline del I secolo d.C., le figurine in terracotta ricavate da matrici (divinità, coniugi abbracciati, figure di animali, ecc.), le applicazioni in terracotta che ornavano i letti funebri che accoglievano il cadavere, le ceramiche fini e le lucerne. Specifici approfondimenti sono dedicati all’abbigliamento e alla toilette femminile.
Visitare il Museo Archeologico Lomellino significa fare un tuffo nella preistoria e nella storia antica di questo territorio.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 09:00 - 12:30
Mercoledì: 09:00 - 12:30
Giovedì: 09:00 - 12:30
Venerdì: chiuso
Sabato: chiuso
Domenica: 15:00 - 18:00
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Natale, Capodanno
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 5,00 €
  • Biglietto ridotto: 4,00 €
Piazza Castello Gambolò (PV)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

Palazzo Lomellini Arte Contemporanea
Palazzo Lomellini è una delle più importanti dimore nobiliari, che si possano ammirare passeggiando per Carmagnola. Edificato a…
Carmagnola (TO)
MUSEO DI ARCHEOLOGIA DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA
Il Museo di Archeologia è stato fondato nel 1820 ed è una tra le più antiche collezioni archeologiche…
Pavia (PV)
Museo della Tecnica Elettrica
All’interno del Museo della Tecnica Elettrica convivono tre collezioni principali: Enel (300 oggetti), Sirti (3028 oggetti) e la…
Pavia (PV)
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
245musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.