Museo d’impresa
MeBo Menabrea Botalla Museum
Biella (BI)
Nel centro storico di Biella si trova uno spazio espositivo nato dalla collaborazione di due aziende di lunga tradizione. Casa Menabrea – Museo della Birra racconta il processo di produzione della birra e ripercorre gli oltre 170 anni di storia del birrificio attivo più antico d’Italia: una testimonianza di vitale attualità, simbolo della storia e della passione che le famiglie Menabrea e Thedy hanno coltivato ininterrottamente dal 1846.
Casa Botalla – Museo del Formaggio racconta la storia di un’azienda casearia che dal dopoguerra a oggi ha costruito un altrettanto forte radicamento al territorio; è un’immersione nella tradizione casearia delle Alpi biellesi, per comprendere come si è evoluta e innovata fino a oggi.
Collezione
A Casa Menabrea il visitatore può scoprire la storia della birra, le materie prime utilizzate, il processo produttivo, i macchinari originari del 1846 perfettamente restaurati, gli attrezzi degli antichi bottai, gli utensili d’officina, le bottiglie e i boccali.
A Casa Botalla si illustrano le caratteristiche degli alpeggi biellesi e delle razze animali che li vivono, gli attrezzi d’epoca e i procedimenti moderni di trasformazione del latte, fino alla ideazione di prodotti originali.
Attività
Il museo organizza visite guidate ed eventi dedicati e partecipa a varie iniziative in collaborazione con altri attori del territorio. Prenotando i tour Experience, è possibile scoprire la nuova ala, dedicata al racconto delle produzioni moderne e alla degustazione dei prodotti protagonisti delle due imprese. Grazie alla presenza di docenti esperti, sia del mondo della birra che del formaggio, sono organizzati corsi di formazione per addetti ai lavori e per appassionati del food.
- Tour Experience con degustazione alle ore 16.00 del sabato e della domenica: € 27,50 con 10% di sconto per i possessori di Abbonamento Piemonte Valle d’Aosta
- Tour Experience con pranzo alle ore 12.00 del sabato e della domenica (solo ultimo weekend del mese): € 40,00 con 10% di sconto per i possessori di Abbonamento Piemonte Valle d’Aosta