Museo d’Arte
MAO Museo d’Arte Orientale
Torino (TO)


Il MAO aspira alla più ampia rappresentazione della produzione artistica dei vari paesi dell’Asia. Nel museo trovano spazio le più importanti tradizioni culturali e artistiche di quel continente.
Le collezioni del MAO consistono di quasi 2300 opere. Esse coprono un arco temporale che parte dal Neolitico e arriva fino agli inizi del secolo scorso. A queste si aggiungono più di 1400 reperti di scavo di periodo pre-islamico provenienti dagli scavi iracheni di Seleucia e Coche.
Le sale destinate all’esposizione permanente sono distribuite in cinque distinte gallerie corrispondenti ad altrettante aree culturali: l’Asia Meridionale e il Sud est asiatico, con opere provenienti dal subcontinente indiano e dall’indocina; la Cina, culla di una multisecolare e proteiforme civiltà artistica; la Regione Himalayana, fertile luogo di interazione delle culture indiana e cinese; il Giappone, sede di originali sviluppi nati dall’incontro con le culture d’Asia e d’Europa; i Paesi Islamici, testimoni di una straordinaria fioritura artistica che si estende dall’Asia Centrale al Mediterraneo.