Museo Archeologico

LAUS POMPEIA

Lodi Vecchio (LO)
In abbonamento
Laus Pompeia ci mostra come l’archeologia possa ridare voce a una storia perduta, sepolta per secoli e quasi cancellata dal tempo. Il Museo Laus Pompeia narra la rinascita di un’antica città romana: distrutta nel Medioevo da una guerra feroce, poi dimenticata, e infine ricostruita e trasformata dalla tenacia dei suoi cittadini.

Il Museo Laus Pompeia racconta la riscoperta di una delle più importanti città romane della Lombardia: un centro fiorente, completamente distrutto nel Medioevo da una guerra cruenta, poi abbandonato, ricostruito e trasformato grazie alla vitalità e alla perseveranza dei suoi abitanti.

Nel luogo che per secoli fu il cuore della città — prima sede del foro romano e successivamente della cattedrale di Santa Maria — sorge oggi il polo culturale di Lodi Vecchio, composto dal Museo Laus Pompeia, dalla Biblioteca e dal Parco archeologico.

Il Museo ha sede in un edificio settecentesco che in passato fu adibito a stalla e fienile all’interno del complesso rurale di Corte Bassa. Tra il 2010 e il 2014 l’edificio è stato oggetto di un accurato restauro, che ne ha valorizzato la struttura originaria adattandola alla nuova funzione museale.

All’interno trovano spazio il Museo della città, situato al primo piano, e la Biblioteca, che conserva la preziosa raccolta di Antonio Frova (1914–2007), archeologo milanese profondamente legato a Lodi Vecchio e autore delle prime ricerche archeologiche condotte con metodo scientifico nell’area.

Il complesso museale si affaccia su Piazza Santa Maria, corrispondente all’antico foro di Laus Pompeia, la piazza principale della città romana. Qui è possibile visitare non solo il Museo e la Biblioteca, ma anche l’adiacente area archeologica, dove sono visibili i resti della chiesa di Santa Maria, l’antica cattedrale di Lodi Vecchio, edificata alla fine del IV secolo e demolita alla fine dell’Ottocento.

Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce imponenti fondazioni di pilastri e murature: alcune appartenevano a un grande edificio pubblico romano affacciato sul foro, altre alla successiva basilica medievale.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso
Venerdì: chiuso
Sabato: 15:30 - 18:30
Domenica: 15:30 - 18:30
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Tessera Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 3,00 €
  • Biglietto ridotto: 2,00 €
Piazza Santa Maria Lodi Vecchio (LO)

Potrebbe interessarti anche:

Chiusura temporanea

MUSEO DI ARCHEOLOGIA DELL’UNIVERSITÀ DI PAVIA

Il Museo di Archeologia è stato fondato nel 1820 ed è una tra le più antiche collezioni archeologiche…
Pavia (PV)

Musei Civici di Pavia

Dal secondo dopoguerra, i Musei Civici di Pavia hanno sede nel Castello Visconteo, costruito da Galeazzo II Visconti…
Pavia (PV)
Icona AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy Icona L’arte con chi ne fa parte | Lombardia Icona Rete dell’800 Lombardo

Pirelli HangarBicocca

Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale…
Milano (MI)
275musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
245 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
500musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 500 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
255musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
225 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.