Residenza Reale

La Venaria Reale

Venaria Reale (TO)

In abbonamento
La Venaria Reale, grandioso complesso alle porte di Torino, è un capolavoro dell’architettura e del paesaggio barocco, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Dalla sua apertura nel 2007, dopo un grande progetto di restauro si è attestata tra i siti culturali più visitati in Italia.

La Reggia è stata ufficialmente aperta per la prima volta al pubblico il 12 ottobre 2007, dopo 8 anni di restauro seguiti a 2 secoli di abbandono e degrado. Il complesso, capolavoro dell’architettura e del paesaggio, si colloca idealmente al centro del sistema delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997.

L’edificio monumentale, di 80.000 metri quadrati di superficie, fu ideato dai più grandi architetti del Barocco: l’incantevole scenario della Sala di Diana progettata da Amedeo di Castellamonte, la solennità della Galleria Grande e della Cappella di Sant’Uberto con l’immenso complesso delle Scuderie Juvarriane, sono opere settecentesche di Filippo Juvarra.

Vista dall’alto la Reggia con i suoi Giardini disegna intorno a sè uno spazio di 950.000 metri quadrati di architetture e parchi indivisi e costituisce il perno dal quale si articolano i grandi complessi espositivi delle Scuderie Juvarriane e delle Sale delle Arti, il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale (ospitato nelle ex Scuderie alfieriane), il Borgo antico cittadino, il Castello della Mandria immerso nel Parco omonimo.

I Giardini hanno dato vita ad un esempio che non ha eguali in Italia presentando un modello che prevede uno stretto connubio tra antico e moderno. Un dialogo virtuoso tra insediamenti archeologici e opere contemporanee, dove la monumentale statua dell’Hercole Colosso, dialoga con le opere di noti artisti contemporanei come Giuseppe Penone e Giovanni Anselmo.

La Reggia è sede di mostre temporanee, eventi, attività culturali e itinerari didattici.

La Venaria Reale è una corte aperta a tutti, che si propone come scoperta di esperienze molteplici in grado di offrire al grande pubblico italiano e internazionale i piaceri di arte, storia e architettura in un contesto paesaggistico naturale straordinario.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 09:30 - 17:00
Mercoledì: 09:30 - 17:00
Giovedì: 09:30 - 17:00
Venerdì: 09:30 - 17:00
Sabato: 09:30 - 18:30
Domenica: 09:30 - 18:30

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 20,00 €
  • Biglietto ridotto: 10,00 €
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
La Venaria Reale è aperta tutti i giorni festivi tranne Natale.
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Piazza della Repubblica, 4 Venaria Reale (TO)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Mostre in questa sede

Tony Cragg alla Reggia di Venaria
L'artista inglese Tony Cragg espone dieci sculture che si riconnettono al genius loci della Reggia in una sorta di ridefinizione…
La Venaria Reale
Venaria Reale (TO)
09.06.2022 - 08.01.2023
Dalle piazze alle Corti. Storie di giochi e spettacoli tra ‘700 e ‘800
Significative rappresentazioni di giochi e spettacoli tra Corti, teatri, piazze da Torino capitale sabauda alle città di provincia. La mostra presenta rare…
La Venaria Reale
Venaria Reale (TO)
09.04.2022 - 08.01.2023
PLAY | Videogame arte e oltre
La prima grande mostra che indaga i videogiochi come “decima forma d’arte” praticata da 3 miliardi di persone nel mondo, riconoscendone i profondi impatti nella…
La Venaria Reale
Venaria Reale (TO)
22.07.2022 - 15.01.2023

Potrebbe interessarti anche:

APPARTAMENTI REALI DEL CASTELLO DE LA MANDRIA
Gli Appartamenti Reali abitati da Vittorio Emanuele II di Savoia e Rosa Vercellana, “la Bela Rosin”, contessa di Mirafiori e…
VENARIA (TO)
FONDAZIONE CENTRO CONSERVAZIONE E RESTAURO “LA VENARIA REALE”
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale nasce nel 2005 quale istituto senza fini di lucro per l’alta formazione…
Venaria Reale (TO)
Juventus Museum
Lo Juventus Museum è un museo a carattere sportivo che si rivolge sia ai tifosi bianconeri, che possono riassaporare le…
Torino (TO)
MUFANT – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza
Il percorso si articola in due saloni, otto sale espositive, biblioteca, sala conferenze, VideoGameLab ed escape room. L’esposizione comprende mostre…
Torino (TO)
AM Piemonte Valle d'Aosta
280musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
230musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.