Museo d’impresa
JUVENTUS MUSEUM & ALLIANZ STADIUM

Lo Juventus Museum è un museo sportivo pensato per coinvolgere non solo i tifosi bianconeri – che possono rivivere i momenti più emozionanti della gloriosa storia della squadra – ma anche un pubblico più ampio, che attraverso le vicende del Club può ripercorrere oltre un secolo di storia italiana.
In esposizione trofei, maglie storiche, cimeli, documenti originali come il quaderno della fondazione: un racconto multimediale coinvolgente e unico nel panorama museale italiano, capace di emozionare grazie all’uso sapiente delle tecnologie digitali.
Il percorso si sviluppa in due aree distinte, sia dal punto di vista spaziale sia concettuale, e accompagna il visitatore in un viaggio immersivo attraverso la storia della Juventus: dai gol più celebri alla Sala dei Trofei, dai campi che hanno ospitato le partite alle testimonianze dei grandi campioni, fino alla Juventus di oggi e a quella del futuro. Il tutto culmina in un tributo speciale ai tifosi di tutto il mondo.
Accanto alla narrazione sportiva, il museo racconta anche l’impatto della Juventus nella società: il legame con la Fiat, le apparizioni nel cinema, nella televisione, nella radio, nella letteratura e nella musica. Completano l’esperienza le sezioni dedicate ai Palloni d’Oro, agli allenatori, ai giocatori convocati in Nazionale e alle vittime della tragedia dell’Heysel.
Un’alternanza di contenuti storici, emozioni e scenari immersivi accompagna il visitatore fino alla sorprendente conclusione: l’esperienza di scendere in campo al fianco della Juventus.
NB: L’ingresso allo Juventus Museum è possibile anche senza partecipare alla visita guidata dell’Allianz Stadium.
I possessori di Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta hanno diritto all’ingresso gratuito al museo e, qualora desiderino partecipare al tour guidato obbligatorio dello stadio, potranno acquistarlo in biglietteria al costo di € 15,00 nei giorni feriali e € 20,00 nei weekend e nei festivi.