Museo di scienze naturali
Infini.to – Museo dell’Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino
Pino Torinese (TO)
Toccare, fare, imparare: un museo dove protagonista sei tu
Paese delle stelle e sede storica dell’Osservatorio Astrofisico di Torino, Pino Torinese ospita Infini.to, un Museo interattivo dell’Astronomia e dello Spazio al cui interno si trova un Planetario digitale, tra i più avanzati in Europa. Il Museo è un moderno Science Centre che ospita numerose installazioni ideate per fare esperienze di contenuto scientifico e approfondire temi astronomici. Viaggi spaziali verso la Luna e future missioni, simulazioni della forza di gravità su Giove, manipolazione del campo magnetico e passeggiate tra migliaia di stelle ripercorrendo le più recenti scoperte cosmologiche sono alcune delle attività.
Luce e suoni provenienti dallo Spazio ti accompagnano già dai primi piani del Museo fino ad addentrarsi in luoghi misteriosi alla scoperta dei veri segreti cosmici. La visita a Infini.to inizia dall’ingresso e prosegue per tre piani a discendere e ripercorre l’avventura dell’uomo alla scoperta dell’Universo: un viaggio tra pianeti, stelle e buchi neri alla ricerca delle origini del cosmo e delle forze che lo regolano.
Cuore pulsante di Infini.to è il Planetario digitale. In questo ambiente unico, ad alto contenuto tecnologico, la scienza dà spettacolo, mettendo in scena immagini emozionanti. ll programma del Planetario varia nei diversi periodi dell’anno, i suoi spettacoli sono periodicamente rinnovati attraverso la collaborazione con i maggiori planetari internazionali e molti di essi sono prodotti dallo Staff. Grazie alla sua Terrazza sul cielo è possibile osservare le meraviglie del cielo.