Museo d’Arte

I Tesori della Ca’ Granda

Milano (MI)

In abbonamento
“I Tesori della Ca’ Granda” è uno spazio museale in cui sono esposti i più grandi capolavori pittorici provenienti dalla Quadreria dei Benefattori. Il percorso è corredato da una sezione medica in cui sono esposte alcune collezioni di strumenti chirurgici che hanno fatto la storia della medicina.

“I Tesori della Ca’ Granda” è una raccolta museale che ospita parte delle immense collezioni dell’antico Ospedale Maggiore, oggi Policlinico di Milano, frutto di committenza da parte dell’Ente riconoscente nei confronti dei suoi benefattori, oltre a frutto di lasciti e donazioni.
Grazie a questo spazio espositivo, oggi è possibile ammirare una selezione di capolavori pittorici che mai prima d’ora avevano potuto essere visibili in modo permanente. Oltre a rappresentare opere dall’indiscutibile valore artistico, i quadri dei benefattori ci permettono di conoscere le loro storie, di varie epoche e di diversa estrazione sociale, tutte accomunate dall’affetto e dalla riconoscenza dei cittadini verso l’Ospedale. Storie antiche ma ancora attuali, perché la generosità non si è mai interrotta e ancora oggi l’Ospedale commissiona e realizza nuovi quadri per nuovi benefattori.
Oltre ai ritratti, una tra le raccolte più interessanti è quella degli strumenti sanitari, che il Museo espone solo in parte data la numerosità degli oggetti pervenuti: si tratta di un interessante e raro caso di collezione sviluppata all’interno di un ente ospedaliero di antica fondazione, composta da oltre 2.000 pezzi in continuo accrescimento. Una testimonianza di quanto l’Ospedale Maggiore sia stato un ente all’avanguardia in campo scientifico già agli albori della medicina moderna, sempre attento ad applicare le novità terapeutiche e culla di grandi scoperte medico-scientifiche che lo pongono ancora oggi ai vertici sanitari internazionali.


Orari:
Lunedì: 10:00 - 18:00
Martedì: 10:00 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 18:00
Sabato: 10:00 - 18:00
Domenica: chiuso
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
1 e 6 gennaio, Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre, 7 e 8 dicembre, 25 e 26 dicembre
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto
Via Francesco Sforza, 28 Milano (MI)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

Civico Museo Archeologico di Milano
Il Museo comprende diverse sezioni. Nel percorso dedicato alla Milano antica, oltre a numerosi reperti provenienti dalla città,…
Milano (MI)
Gallerie d’Italia Milano
Le Gallerie d’Italia di Milano affacciano direttamente sulla centrale Piazza della Scala e attraverso tre palazzi storici di…
Milano (MI)
Triennale Milano
Triennale Milano è un’istituzione internazionale che riunisce i linguaggi della cultura contemporanea: design, architettura, arti visive e performing…
Milano (MI)
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
245musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.