Castello
Castello Bolognini
Sant’Angelo Lodigiano (LO)
Museo Morando Bolognini: Realizzato nei primi decenni del 1900, il Museo apre al pubblico 24 saloni riccamente arredati secondo lo stile di Casa-Museo, offrendo ai visitatori la possibilità di rivivere antiche e suggestive atmosfere. Si possono ammirare mobili, quadri e vasellame nel periodo compreso tra il ’700 e il ’900, oltre a lavori artigianali in ferro battuto Di particolare interesse, la Biblioteca, che ospita circa 2000 volumi e un’interessantissima Armeria, costituita da circa 500 pezzi di varie epoche e provenienze. Degne di nota anche la Sala del Trono, la Sala degli Antenati, la Cappella e la Sala degli Specchi.
Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura: Racconta la storia dell’agricoltura a partire dai primordi (neolitico), all’età romana, medioevale, rinascimentale e moderna, fino al XX secolo e alla rivoluzione verde. Un ampio settore è dedicato all’agricoltura tradizionale lodigiana, con la ricostruzione di botteghe artigiane: falegname-carradore, fabbro-maniscalco, sellaio, oltre a due stanze dei salariati agricoli (cucina e camera da letto). Nel museo è oggi esposto un plastico con un gioco elettronico dedicato alla gestione razionale dei reflui zootecnici.
Museo del Pane: E’ allestito in quattro sale: nella prima sono presentati i cereali, materia prima per i diversi pani del mondo; nella seconda sala sono illustrate, con impostazione prevalentemente didattica, le varie fasi del ciclo “Grano-Farina-Pane”, mentre la terza sala raccoglie oltre 500 forme di pani (pani veri) delle regioni italiane e di molti paesi europei ed extraeuropei. Nella quarta sala sono visibili le attrezzature per la produzione del pane.