Museo d’Arte

Gallerie d’Italia – Milano

Milano (MI)
AM Lombardia Valle d'Aosta
Nella scenografica Piazza della Scala si estende un articolato complesso architettonico che riunisce Palazzo Beltrami, storica sede dell’ex Banca Commerciale Italiana, Palazzo Anguissola Antona Traversi e Palazzo Brentani. Un insieme elegante che custodisce preziose collezioni d’arte tra Ottocento e Novecento e che, accanto ai percorsi permanenti, accoglie regolarmente mostre temporanee di alto profilo.
Grande salone con pavimento marmoreo intarsiato, soffitto a vetrata e pareti scandite da maestosi doppi ordini di arcate classicheggianti.

Le Gallerie d’Italia – Milano si affacciano sulla centrale Piazza della Scala e si articolano in tre palazzi storici di grande pregio architettonico, offrendo un itinerario culturale ricco e sfaccettato. Il percorso comprende una vasta collezione dedicata all’Ottocento – che include anche le raccolte della Fondazione Cariplo – il Cantiere del ’900, focalizzato sull’arte del Novecento, e il Giardino di Alessandro, suggestivo spazio di arte e verde tra Palazzo Anguissola e la casa dell’illustre scrittore.

Tra le opere più affascinanti spiccano i tredici bassorilievi in gesso di Antonio Canova, ispirati a Omero e Virgilio, e le intense tele storiche di Francesco Hayez. Il percorso si estende poi al XX secolo con capolavori di Umberto Boccioni e Lucio Fontana. Accanto alle collezioni permanenti, il museo propone regolarmente grandi mostre temporanee in collaborazione con prestigiose istituzioni italiane e internazionali, oltre a esposizioni dossier dedicate alla storia, alla fotografia e all’arte contemporanea, accompagnate da un articolato programma di iniziative culturali.


🗓️ Scopri il calendario degli eventi sul sito ufficiale.


Contatti e informazioni

Lunedì: chiuso
Martedì: 09:30 - 19:00
Mercoledì: 09:30 - 19:00
Giovedì: 09:30 - 19:00
Venerdì: 09:30 - 19:00
Sabato: 09:30 - 19:00
Domenica: 09:30 - 19:00

Informazioni aggiuntive orari di apertura:
Ultimo ingresso un'ora prima della chiusura.
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Consultare il sito www.gallerieditalia.com
NB: le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Sei abbonato?
AM Lombardia Valle d'Aosta: in abbonamento
AM Formula Extra: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 10,00 €
  • Biglietto ridotto: 8,00 €
Servizi disponibili legati all'accessibilità
  • Museo accessibile a persone con disabilità
  • Tariffa d'ingresso dedicata ai disabili: Gratuito
  • Tariffa d'ingresso dedicata all'accompagnatore: Gratuito
  • Museo raggiungibile con mezzi pubblici
  • Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo
  • Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità
  • Museo accessibile ai disabili motori
  • Presenza di un ingresso alternativo per i disabili
  • Ingresso per i disabili dotato di campanello
  • Percorsi museali dedicati
  • Museo dotato di ascensore
  • Ascensore dotato di pulsantiera in Braille
  • Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori
  • Impianti visivi o acustici per la comunicazione di informazioni in situazioni di pericolo
  • Servizi del museo: Percorsi didattici dedicati a persone con disabilità. Sempre disponibili carrozzine per ospiti che volessero usufruirne, tavolette braille accanto ad alcune opere delle collezioni permanenti, un volume braille consultabile autonomamente sulla collezione dell’Ottocento
  • Audioguide o supporti alla visita appositamente pensati per persone con disabilità

Servizi disponibili legati all'infanzia
  • Accessibilità all'interno del museo
  • Accessibilità per entrare nel museo
  • Parcheggio passeggini
  • Fasciatoio
  • Area di decompressione / relax
  • Area allattamento
  • Materiali per preparare la visita
  • Materiali dedicati da utilizzare durante la visita
  • Fasce orarie suggerite per famiglie: Orario apertura o pranzo
  • Biglietto di ingresso applicato dopo il 1° anno del bambino (o formula famiglia): Ingresso gratuito fino ai 18 anni
  • Attività speciali: laboratori, workshop, visite dinamiche: Vengono ciclicamente proposte attività per famiglie e bambini, consultabili dal sito www.gallerieditalia.com
AM acquista Piemonte
280musei
AM Piemonte Valle d'Aosta
250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Tessera Abbonamento Musei per Piemonte, Lombardia e Valle Aosta
520musei
AM Formula Extra
è la formula integrata per visitare 520 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM acquista Lombardia
270musei
AM Lombardia Valle d'Aosta
240 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.