Forte
Forte di Bard
Bard (AO)
Il Forte di Bard ospita al suo interno tre percorsi museali. Il Museo delle Alpi è un percorso pluridisciplinare, interattivo e multimediale dedicato alle Alpi e alla montagna. Le 25 sale fondono insieme tradizione e nuove tecnologie, raccontando una montagna vissuta e trasformata dalla mano dell’uomo. Il percorso espositivo è suddiviso in tre parti: la prima parte conduce alla scoperta delle principali componenti naturali e umane dell’ambiente montano. La seconda parte si concentra sulla civiltà alpina mentre la terza racconta la trasformazione della montagna nell’epoca della sua modernità.
Il Ferdinando. Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere propone un coinvolgente viaggio attraverso l’evoluzione delle tecniche difensive, dei sistemi di assedio e del concetto di frontiera.
La storia del Forte di Bard si svela infine all’interno delle Prigioni. Attraverso filmati, documenti e ricostruzioni 3d i visitatori possono conoscere l’evoluzione architettonica della fortezza e i personaggi che ne hanno segnato i principali avvenimenti storici dall’anno Mille alla sua ricostruzione nel 1830, sino ad arrivare ai giorni nostri. Le 24 celle, disposte lungo quattro sezioni, sono precedute da una galleria d’ingresso dedicata alla rappresentazione iconografica del Forte: antiche stampe, dipinti, riproduzioni d’autore.