Forte

FORTE ALBERTINO DI VINADIO

VINADIO (CN)

In abbonamento
Il Forte di Vinadio è da considerarsi fra gli esempi di architettura militare più significativi dell’intero arco alpino. I lavori di costruzione della fortezza, voluta da Re Carlo Alberto, iniziarono nel 1834, per concludersi solo nel 1847. Nonostante una breve interruzione, dal 1837 al 1839, in soli undici anni si realizzò un vero capolavoro dell’ingegneria e della tecnica militare.

Incastonato nelle Alpi, il Forte Albertino è un importante esempio di architettura militare. Al suo interno contiene il percorso multimediale Montagna in Movimento, la mostra Messaggeri Alati, le postazioni di realtà virtuale Vinadio Virtual Reality e i nuovi itinerari Family and Kids Friendly Mammamia che Forte!La fortificazione di Vinadio è da considerarsi fra gli esempi di architettura militare più significativi dell’intero arco alpino. I lavori di costruzione della fortezza, voluta da Re Carlo Alberto, iniziarono nel 1834 e si conclusero nel 1847. Nonostante una breve interruzione, dal 1837 al 1839, in soli undici anni si realizzò un vero capolavoro dell’ingegneria e della tecnica militare. Il percorso, che si snoda su tre livelli di camminamento, si aggira sui 10 km ed è suddiviso in tre fronti: Fronte Superiore, Fronte d’Attacco e Fronte Inferiore. Il percorso multimediale Montagna in Movimento, dove movimento vuol dire civiltà: le installazioni multimediali invitano a percorrere il passato della cultura di montagna, per riflettere sul presente, a muoversi nello spazio e nel tempo per “sentire” quell’originale interazione tra i luoghi e gli uomini, tra la natura e la storia che ha fatto delle Alpi una culla di civiltà montanara. Nei locali di Porta Neraissa è allestita la mostra permanente Messaggeri Alati, che racconta, con l’ausilio di installazioni multimediali, la storia della Colombaia Militare del Forte. Dal 2017 sono inoltre visitabili due postazioni di realtà virtuale: “Vinadio Virtual Reality” che consento al visitatore di fruire del Forte in modo innovativo, attraverso un’esperienza unica. Il Forte di Vinadio propone itinerari di visita Family and Kids Friendly con il progetto “Mammamia che Forte”

Forti Piemonte
GiocaForte!

Leggi di più

Se visiti questo Forte accumuli
10 punti

Scarica AM, la nuova APP di Abbonamento Musei


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso
Venerdì: chiuso
Sabato: 14:30 - 19:00
Domenica: 10:00 - 19:00
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
A luglio aperto anche giovedì e venerdì ore 14.30 - 19.00; Ad agosto aperto tutti i gironi ore 14.30 - 19.00 Chiuso da ottobre a aprile
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 8,00 €
  • Biglietto ridotto: 6,00 €
Scopri di più:

Potrebbe interessarti anche:

Centro Uomini e lupi
Il Centro Uomini e Lupi, prima ancora di fornire risposte, offre al visitatore l’opportunità di approfondire la conoscenza…
Entracque (CN)
BORGATA MUSEO BALMA BOVES
Balma Boves, antico insediamento costruito sotto un enorme sbalzo di roccia, situato a 652 m di quota, sul…
SANFRONT (CN)
MUSEO DELL’ABBAZIA DI SAN DALMAZZO DI PEDONA
Sin dal piazzale antistante il museo si colgono gli indizi della complessa stratificazione delle strutture murarie di epoche…
BORGO SAN DALMAZZO (CN)
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
245musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.