Ecomuseo

Ecomuseo di Cascina Moglioni

Bosio (AL)

Fuori circuito Non in abbonamento
Creato all’interno del Parco Naturale Regionale Capanne di Marcarolo, l'Ecomuseo di Cadcia Moglioni ha l'intento di promuovere le ricerche sulla cultura materiale locale. Ha sede in un gruppo di edifici rurali ristrutturati, che in origine costituivano il nucleo centrale di Cascina Moglioni.

L’Ecomuseo di Cascina Moglioni si trova in un contesto naturale estremamente suggestivo, tra boschi di faggio, castagni secolari e praterie umide, all’interno del Parco naturale regionale delle Capanne di Marcarolo.È amministrato dall’Ente di gestione Aree Protette Appennino Piemontese e ha il Centro Visite presso un’antica cascina tipica locale nella frazione di Capanne di Marcarolo nel comune di Bosio (AL), vicino al sito storico della Benedicta, località nota perché teatro di un terribile rastrellamento, avvenuto nella primavera del 1944, nel quale persero la vita più di cento giovani antifascisti.I visitatori possono conoscere le tradizioni, lo stile di vita, l’economia di un’antica comunità, quella dei Cabané, che per diverse ragioni storiche ha mantenuto nel tempo caratteristiche proprie; sono presenti collezioni permanenti di oggetti della tradizione; sono possibili laboratori didattici (es.filatura); annualmente vengono allestite mostre ed esposizioni a tema; nel “teatro nella natura” vengono organizzati eventi musicali e teatrali di rilevanza anche nazionale.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: chiuso
Giovedì: chiuso
Venerdì: chiuso
Sabato: chiuso
Domenica: 10:00 - 13:00 | 14:00 - 19:00

Informazioni aggiuntive orari di apertura:

La maggior parte del territorio che coinvolge l'Ecomuseo è diffuso e visitabile liberamente tutti i giorni. Verificare sul sito di riferimento aperture e attività speciali

NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Cascina Moglioni | Frazione Capanne di Marcarolo Bosio (AL)
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
245musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.