Ecomuseo

Ecomuseo delle Rocche del Roero

Montà d'Alba (CN)

L'Ecomuseo delle Rocche del Roero riunisce in un unico museo a cielo aperto gli otto comuni di sommità sorti dopo l'anno mille sulla faglia delle "Rocche". Da Cisterna a Pocapaglia ci si imbatte in un territorio unico fatto di borghi arroccati sui crinali delle colline, una flora unica composta da microclimi secchi che convivono accanto ad altri estremamente umidi.

L’Ecomuseo delle Rocche del Roero è stato istituito nel 2003 dalla Regione Piemonte e lavora alla tutela e promozione dei borghi di sommità che sorgono sulla dorsale delle Rocche, un fenomeno geologico di erosione che attraversa il Roero per 40 km.Le Rocche si sono formate circa 250’000 anni fa, quando il fiume Tanaro deviò il suo corso creando profonde voragini ed erte pareti di sabbia. Un ecosistema delicato e ricco di biodiversità, in cui co-abitano ambienti aridi e zone umide in poche centinaia di metri di altitudine.L’Ecomuseo ha realizzato una rete di Sentieri tematici che attraversano questo ecosistema, fruibili autonomamente dagli escursionisti: un museo a cielo aperto lungo boschi e Rocche del Roero, da percorrere a piedi o in mountain bike.Per ogni Sentiero è disponibile l’audioguida gratuita (in italiano ed inglese) tramite l’app Izi.Travel da scaricare sul proprio smartphone: mentre si cammina secondo i propri ritmi, una voce narrante si attiva automaticamente grazie al GPS nei punti di interesse dei Sentieri narrando approfondimenti, storie e curiosità, e la mappa geolocalizzata intuitiva guida lungo il sentiero.

Lunedì: orario non disponibile
Martedì: orario non disponibile
Mercoledì: orario non disponibile
Giovedì: orario non disponibile