Ecomuseo
Ecomuseo del Freidano
Settimo Torinese (TO)
Un’area di pianura compresa tra Torino, Settimo e Chivasso fortemente segnata dalla presenza dell’uomo e in stretta relazione con il fiume Po: da qui parte il racconto dell’Ecomuseo del Freidano. L’attenzione è rivolta in particolare al rio Freidano, un canale che a partire dal basso Medioevo ha accompagnato e condizionato lo sviluppo urbano e proto-industriale di questo territorio con un importante ruolo nell’economia locale.
Nella sede del Mulino Nuovo di Settimo, preziosa testimonianza ottocentesca di archeologia industriale, interamente recuperata e situata nella fascia fluviale del Po e lungo la cicloturistica VenTo, l’Ecomuseo presenta diversi allestimenti museali distribuiti tra spazi interni e aree esterne.
Il percorso espositivo del Museo Etnografico introduce il visitatore in un’atmosfera di altri tempi con exhibit interattivi e oggetti originali di cultura materiale per approfondire la storia e l’evoluzione del territorio ripercorrendo un viaggio tra gli antichi mestieri di epoca proto-industriale. Con gli allestimenti di archeologia industriale e la collezione di oggetti del ’900 il percorso nella memoria prosegue sino all’industrializzazione del XX secolo che ha fortemente connotato la città di Settimo. Durante la bella stagione il visitatore è intrattenuto nel Parco dell’Energia con installazioni interattive e ludiche dedicate alla storia dell’energia degli ultimi due millenni. In città e sul territorio la visita prosegue in modo guidato con passeggiate in ambito urbano o lungo i corsi d’acqua scoprendo la flora e la fauna del territorio. Nel complesso è presente uno spazio interamente dedicato alle mostre temporanee, attivate in collaborazioni con diversi enti e associazioni del territorio.