Museo Archeologico

COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN FRANCESCO IN CUNEO

Cuneo (CN)

In abbonamento
Allestito nel chiostro e convento della Chiesa di San Francesco, il museo espone reperti pre-protostorici, romani, alto medievali e medioevali, una raccolta d’arte sacra locale e di pittura piemontese dell’Ottocento e del Novecento, una sezione etnografica con strumenti, attrezzi e abiti tradizionali delle valli alpine cuneesi.

Il Museo Civico di Cuneo è ospitato entro la suggestiva cornice del Complesso Monumentale di San Francesco, comprendente l’ex convento e l’annessa chiesa, classificato come monumento nazionale e rara testimonianza architettonica di epoca medievale in città. Allestito nel chiostro e convento della Chiesa di San Francesco, il museo espone reperti pre-protostorici, romani, alto medievali e medioevali, una raccolta d’arte sacra locale e di pittura piemontese dell’Ottocento e del Novecento, una sezione etnografica con strumenti, attrezzi e abiti tradizionali delle valli alpine cuneesi. La maggior parte del materiale che oggi costituisce il patrimonio dell’istituzione cittadina è stato raccolto, a partire dalla prima metà del Novecento, per iniziativa del prof. Euclide Milano, grazie al contributo di privati e di autorità civili e religiose; originariamente collocato presso Palazzo Audiffredi venne trasferito e riallestito nel Convento di San Francesco intorno al 1980. Attualmente i percorsi interni del Museo si snodano partendo dalle più antiche testimonianze della preistoria per giungere a quelle di età moderna e raccontano al visitatore la storia del territorio. Il Museo ospita una ricca biblioteca specialistica, aggiornata su tutte le tematiche riguardanti i beni culturali. Sono a disposizione del pubblico archivi topografici, cartografici e fotografici, tra cui citiamo il Fondo Vacchetta ed il Fondo Scoffone.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 15:30 - 18:00
Mercoledì: 15:30 - 18:00
Giovedì: 15:30 - 18:00
Venerdì: 15:30 - 18:00
Sabato: 15:30 - 18:00
Domenica: 15:30 - 18:00

Sei abbonato?
Tessera Piemonte - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: 3,00 €
  • Biglietto ridotto: 1,00 €
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

Nati con la Cultura | Piemonte
MUSEO DIOCESANO SAN SEBASTIANO
Museo Diocesano San Sebastiano di Cuneo si trova in Contrada Mondovì, nel suggestivo centro storico: la Contrada è una tranquilla…
CUNEO (CN)
CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO E DI SCIENZE NATURALI FEDERICO EUSEBIO
Il Museo civico archeologico e di scienze naturali F. Eusebio è l’autentico scrigno del territorio della città di Alba e…
ALBA (CN)
MUSEO DIOCESANO DI ALBA – MUSEO DELLA CATTEDRALE
Gli scavi archeologici del 2008 hanno reso possibile la scoperta e lo studio delle diverse fasi costruttive della Cattedrale di…
ALBA (CN)
AM Piemonte Valle d'Aosta
280musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
230musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.