Museo Archeologico

Civico Museo Archeologico di Angera

Angera (VA)

In abbonamento
Angera ha restituito le più antiche testimonianze della presenza umana in territorio varesino, risalenti a circa 15.000 anni fa, e diventò in età romana un importante approdo commerciale lungo le vie fluvio-lacuali a cavallo delle Alpi. Il museo espone i reperti provenienti dagli scavi condotti a più riprese ad Angera, e ospita repliche tattili e attività per bambini.

Il Museo, ospitato nel quattrocentesco Palazzo del Pretorio, racconta la storia del territorio dal Paleolitico alla fine dell’età romana. La prima sala ospita la sezione Preistorica e custodisce i reperti più antichi di tutto il territorio varesino, risalenti a circa 15.000 anni fa: oltre ai reperti originali è presente un Tavolo Tattile che permette di avvicinarsi alla tecnologia preistorica manipolando numerose materie prime ed osservandone le diverse fasi di lavorazione. Nella seconda sala è illustrato il periodo di fioritura del borgo in età romana: gioelli celtici, monete, chiavi, lucerne, ceramiche e vetri di importazione rispecchiano la vivacità del vicus 2000 anni fa. Imperdibili sono gli affascinanti resti organici e alimentari custoditi al museo, tra cui i panini di Angera, offerte funebri perfettamente conservate restituite dalle tombe della necropoli romana della città. L’olla di Cislago, visibile in museo, contiene ancora 10 litri di antichi semi di frumento, segale e castagne. Sotto al portico del museo è presente il Lapidario, con statue, urne e altari.
Il museo è adatto a tutti! Nelle sale del museo è allestito il MABA, Museo Archeologico dei Bambini – Angera, pensato per far sentire i bambini a loro agio in un ambiente accessibile, in cui potranno trovare spiegazioni per immagini, scalette per raggiungere le vetrine più alte, una piccola biblioteca archeologica e giochi tematici. Una poltrona da allattamento e un fasciatoio rendono il museo adatto anche a famiglie con bimbi piccoli. Il museo è anche dotato di un elevatore, di percorsi e bagni per Persone con disabilità, di didascalie Braille e Descrivedendo, di spiegazioni per immagini e di numerose repliche tattili dei reperti. Il Museo Archeologico è il sito n. 1 del Museo Diffuso, un museo all’aria aperta che include 57 siti che raccontano l’eredità culturale materiale e immateriale del borgo.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: chiuso
Mercoledì: 10:00 - 13:00
Giovedì: 10:00 - 13:00
Venerdì: chiuso
Sabato: chiuso
Domenica: 14:30 - 18:30
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Aperture straordinarie con orario festivo a Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile, 1 Maggio, 2 Giugno, 15 Agosto e 1 Novembre.
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Potrebbe interessarti anche:

Museo Baroffio e del Santuario
Scrigno d’arte posto accanto al Santuario, è il più antico museo di Varese tuttora visitabile. Alla straordinaria collezione…
Varese (VA)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
MUSEO CIVICO PREISTORICO DELL’ISOLINO VIRGINIA
L’Isolino Virginia è il più antico insediamento palafitticolo dell’arco alpino e dal 27 Giugno 2011 è Patrimonio mondiale…
Biandronno (VA)
AM for UNESCO World Heritage Sites in Lombardy
Castello di Masnago
Al primo piano dell’ala quattrocentesca del Castello di Masnago è stato messo a punto il nuovo allestimento che…
Varese (VA)
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
245musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.