Luogo di Culto

Chiesa della Missione – Infinitum

Mondovì (CN)

Infinitum, un percorso multimediale e immersivo: all’interno di un ambiente in soggettiva si può rivolgere lo sguardo in ogni direzione grazie all’utilizzo di video a 360° con visori VR. Un attore nelle vesti di Andrea Pozzo accompagna i visitatori nel percorso, in un viaggio alla scoperta della Chiesa della Missione, dei suoi affreschi e delle sue curiosità.

INFINITUM – è un percorso multimediale e immersivo tra architetture, storie e personaggi nel cuore di un gioiello del Barocco italiano.
La realtà virtuale alla scoperta della Chiesa, “Virtual Barocco”, è una modalità di visita altamente immersiva. All’interno di un ambiente in soggettiva si ha la possibilità di rivolgere lo sguardo in ogni direzione grazie all’utilizzo di video immersivi a 360° con visori VR. Un attore nelle vesti di Andrea Pozzo accompagna i visitatori nel percorso, in un viaggio alla scoperta della Chiesa della Missione, dei suoi affreschi e delle sue curiosità.
La sacrestia della Chiesa della Missione, dedicata all’edutainment, ospita una postazione di realtà virtuale (HTC vive). HTC vive è un dispositivo che permette non solo di osservare il mondo virtuale tramite un visore ottico, ma consente anche di muoversi all’interno di uno spazio 3D e di interagire con esso tramite dei controller, grazie alla nuova tecnologia “room scale”. L’applicazione messa a disposizione permette all’utente di convertire l’intero spazio che lo circonda in una tela su cui dipingere. Il monitor potrà essere utilizzato per alternare l’esperienza di disegno alla visualizzazione del cortometraggio “Un volo verso l’infinito”.
In chiesa sono presenti inoltre 2 postazioni touch. La prima postazione permette di accedere alle classiche schede di approfondimento, così da dare la possibilità a chi opta per un percorso più tradizionale di comprendere il ciclo iconografico, integrato con altri approfondimenti. Lo stesso touch offre anche ai più piccoli la possibilità di imparare divertendosi attraverso due giochi interattivi studiati ad hoc. La seconda postazione è dedicata alla scoperta di Mondovì e del suo territorio tramite una mappa interattiva dove sono messi in evidenza i maggiori punti di interesse: luoghi/piazze, chiese, musei, monumenti, attrazioni turistiche.


Orari:
Lunedì: orario non disponibile
Martedì: orario non disponibile
Mercoledì: orario non disponibile
Giovedì: orario non disponibile
Venerdì: orario non disponibile
Sabato: orario non disponibile
Domenica: orario non disponibile

Informazioni aggiuntive orari di apertura:

venerdì- domenica e festivi: 16.00-19.00

Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
Chiuso a novembre. Apertura standard da aprile a ottobre; aperto a dicembre e gennaio in occasione delle vacanze natalizie. Chiuso il 25 dicembre (Natale) ed il 1 gennaio (Capodanno). Aperture straordinarie a febbraio e marzo in occasione di festività come San Valentino e la Festa della donna.
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.

Piazza Maggiore, 8 Mondovì (CN)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri
AM Piemonte Valle d'Aosta
265musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

235 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
245musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

215 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.