Centro Espositivo
Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne
Cogne (AO)


TutelAttiva Laboratorio Parco, si presenta come un laboratorio di ricerca in cui studiare e capire gli eventi, approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale e analizzare le scelte dell’Ente Parco relative alla gestione del territorio. L’evoluzione complessa e dinamica dell’area protetta è presentata come in un laboratorio di sperimentazione. I temi trattati riguardano: l’Acqua, con modelli che mostrano gli effetti dell’acqua sul territorio, illustrano alcuni eventi alluvionali e descrivono l’interazione tra gli insediamenti umani e gli aspetti idrogeologici; il Bosco e il Pascolo, con un’immersione “multimediale” nella vita del boscaiolo e la simulazione di scelte importanti per il mantenimento del bosco; la Fauna e l’Uomo, in cui approfondire le modalità di interazione tra uomo e animali.
Il centro ospita inoltre due allestimenti tematici: uno dedicato al lupo e uno allo stambecco. In queste postazioni immersive è possibile ammirare esemplari tassidermizzati e immergersi nel racconto delle caratteristiche di queste specie. I visitatori potranno ascoltare suoni della natura e della fauna alpina scorrere attraverso… Le proprie ossa. Nelle due nuovissime postazioni di osteofonia vengono emesse delle vibrazioni acustiche che passano attraverso il corpo, partendo dai gomiti, lungo braccia e mani fino ad arrivare alle orecchie del visitatore, che potrĂ in questo modo “sentire” i suoni del ghiacciaio e della valanga, l’ululato del lupo e i bramiti dei cervi e molti altri fra i rumori piĂą segreti delle nostre montagne.
Presso i Centri visitatori del Parco delle Valli di Cogne, Valsavarenche e RhĂŞmes sono stati istituiti tre Punti Informativi Convenzione delle Alpi.