Museo di scienze naturali
Centro Uomini e lupi
Entracque (CN)

Il Centro visita, in Entracque paese, con un percorso alla scoperta, di miti e leggende legate all’animale. L’Area faunistica con il suo percorso multimediale sulla biologia del lupo. La visita termina sulla torretta affacciata ad un ampio recinto che ospita alcuni animali non più in grado di vivere in natura.
Il Centro Uomini e Lupi, prima ancora di fornire risposte, offre al visitatore l’opportunità di approfondire la conoscenza del lupo, del suo comportamento, e dunque di avere a disposizione tutti gli elementi necessari per costruirsi un’opinione documentata e consapevole.
Nel Centro visita di Entracque, a guidare la visita è la voce narrante di un cantastorie. Ascoltando le storie raccontate nella Tenda delle Favole, nell’Officina delle Biciclette, nella Galleria dei Ritratti e nella Grotta, emerge una morale solo in apparenza scontata: il lupo non è né buono né cattivo.
L’Area faunistica comprende un recinto di circa otto ettari al cui interno sono ospitati alcuni esemplari di Canis lupus italicus.
Si tratta esclusivamente di animali che non potrebbero vivere in libertà: o perché vittima di gravi incidenti, o in quanto già nati in condizioni di cattività.
Informazioni e prenotazioni: 0171 1740052 | [email protected] | [email protected].