Quasi nove secoli di costruzioni e rimaneggiamenti hanno modellato l’eterogeneo complesso fortificato che, dalla fondazione (XI-XII secolo), fino ai primi del Novecento appartenne alla casata nobile dei Sarriod. Accanto ai resti di un raro ciclo di pitture murali duecentesche presenti nella cappella, l’interno conserva pregevoli testimonianze del Quattrocento, l’epoca in cui la famiglia raggiunse l’apice del suo prestigio politico.
Unico nel suo genere è il soffitto quattrocentesco del salone di rappresentanza, sorretto da 171 mensole in legno intagliato con creature mostruose, figure grottesche e animali fantastici: un vero e proprio viaggio nel ricchissimo immaginario medievale.
Prenotazione consigliata soprattutto nei weekend. La prenotazione si può fare a questo link (pagando la prevendita) oppure in loco presso uno degli uffici del turismo che sono punti vendita dell’Abbonamento Musei (Aosta, Pont Saint-Martin e Courmayeur). L’abbonato dovrà sempre passare in biglietteria, prima della visita.