Villa / Casa museo / Dimora Storica

Casa Testori

Novate Milanese (MI)

In abbonamento
Casa Testori è un hub culturale nato alle porte di Milano, specializzato nella produzione e valorizzazione dell’arte contemporanea. Occupa la casa natale di Giovanni Testori, una villa di inizio novecento su due piani, con giardino interno. uno spazio espositivo libero con particolare vocazione sperimentale.

Casa Testori si affaccia sui binari delle Ferrovie Nord di Novate Milanese, al fianco della fabbrica di famiglia. Le oltre 20 stanze divise su due piani e collegate da un scalone centrale sono comprese tra una cantina dalle volte a botte in mattoni rossi e un suggestivo solaio. Il piano terra è destinato alle mostre temporanee di arte contemporanea, mentre il primo piano ospita un allestimento semipermanente, dedicato al critico e proprietario di casa. In due delle stanze al primo piano della casa è presente l’Archivio Giovanni Testori, all’interno del quale è raccolta tutta la produzione letterale, gli articoli, tutta la catalogazione delle opere pittoriche, un nucleo di fotografie e contenuti audio e video. La Biblioteca d’arte di Giovanni Testori comprende oltre 15.000 volumi e rispecchia nel suo contenuto e ordinamento le indicazioni date dallo stesso Giovanni Testori (1923-1993), scrittore e critico d’arte. La sezione più ampia comprende le monografie di artisti del Novecento, con numerosi cataloghi prodotti da gallerie private e istituzioni nazionali e internazionali. All’ampia sezione di riviste, enciclopedie e raccolte d’arte, si affianca anche una specifica raccolta di rari volumi dedicati all’arte africana e precolombiana. Sono presenti volumi con dediche autografe dell’autore e alcune edizioni rare d’artista, in alcuni casi pezzi unici, completamente eseguiti e dipinti a mano. La Biblioteca è aperta al pubblico, in particolare a studenti, studiosi e ricercatori, e i volumi sono disponibili per la consultazione in sede ed esclusi dal prestito.


Orari:
Lunedì: chiuso
Martedì: 10:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00
Mercoledì: 10:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00
Giovedì: 10:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00
Venerdì: 10:00 - 13:00 | 14:30 - 18:00
Sabato: 14:30 - 19:30
Domenica: chiuso

Sei abbonato?
Tessera Lombardia - Valle d'Aosta: in abbonamento
Non sei abbonato?
  • Biglietto intero: Gratuito
  • Biglietto ridotto: Non previsto
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
6 gennaio
NB: Le informazioni possono variare. Controlla sempre il sito del museo per orari e tariffe aggiornate.
Largo Angelo Testori 13 Novate Milanese (MI)

Servizi e accessibilità

Disabilità Apri
Infanzia Apri

Mostre in questa sede

Testori ritrovato. Dipinti, acquerelli, disegni
La mostra con cui Casa Testori ci conduce al centenario della nascita di Giovanni Testori (1923-1993) è dedicata alla sua attività di…
Casa Testori
Novate Milanese (MI)
08.10.2022 - 21.01.2023

Potrebbe interessarti anche:

Pirelli HangarBicocca
Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione…
Milano (MI)
PIME | Museo Popoli e Culture
Il Museo Popoli e Culture, nato nel 1910 grazie all’opera dei missionari del PIME, è dedicato alla conoscenza delle culture…
Milano (MI)
CASA MILAN – MUSEO MONDO MILAN
Mondo Milan è un’esperienza espositiva che presenta in forma spettacolare la storia e i trofei dell’AC Milan. Rari cimeli storici…
Milano (MI)
AM Piemonte Valle d'Aosta
280musei

AM Piemonte Valle d'Aosta

250 musei in territorio piemontese e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per piemontesi e valdostani.
Abbonamento Formula Extra
480musei

AM Formula Extra

è la formula integrata per visitare 480 realtà in Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta.
Tre regioni in un’unica carta.
AM Lombardia Valle d'Aosta
230musei

AM Lombardia Valle d'Aosta

200 musei in territorio lombardo e 30 in Valle d’Aosta compongono l’offerta
pensata per lombardi e valdostani.