Villa / Casa museo / Dimora Storica

Appartamenti Storici di Palazzo Barolo

Torino (TO)

Palazzo Barolo è una delle più importanti dimore nobiliari barocche della Città di Torino. Oggi, dopo un attento restauro e allestimento degli ambienti, è possibile visitare e ammirare il Palazzo, i suoi appartamenti e il ricco patrimonio artistico.

Palazzo Falletti di Barolo è uno dei più significativi e meglio conservati esempi di residenza nobiliare seicentesca.
Alla fine del XVII secolo Ottavio Provana di Druent affidò a Gian Francesco Baroncelli la ristrutturazione del palazzo di famiglia e incaricò artisti lombardi, romani e genovesi per la decorazione dei suoi interni. Alla morte del conte, il Palazzo passò ai Falletti di Barolo che commissionarono a Benedetto Alfieri l’aggiornamento decorativo di alcuni ambienti del primo piano.
Gli ultimi proprietari furono Carlo Tancredi e Giulia Colbert di Maulévrier, sposati a Parigi nel 1806 che lo trasformarono nel più celebre salotto torinese del Risorgimento, ma anche un autentico centro di carità cristiana, di innovazione sociale. In quegli stessi anni i Marchesi, legati da un profondo senso di amicizia, accolsero Silvio Pellico, in qualità di segretario e bibliotecario.
Dalla morte di Giulia, nel 1864, il Palazzo è sede dell’Opera Barolo, l’Ente creato per disposizione testamentaria al coltivare il patrimonio di valori al servizio della città.

Martedì: 14:30 - 18:00
Sabato: 14:30 - 19:00
Domenica: 14:30 - 19:00
Informazioni aggiuntive aperture e chiusure straordinarie:
chiusure: Capodanno; Pasqua; Pasquetta; prime 3 settimane di agosto; vigilia di Natale e Capodanno; Natale

Via delle Orfane 7 Torino (TO)

Mostre in questa sede

Shinhanga
La nuova onda delle stampe giapponesi
Per la prima volta in Italia una mostra sull’arte degli shinhanga, una straordinaria opportunità di immergersi nella bellezza e…
Appartamenti Storici di Palazzo Barolo
Torino (TO)