L’arte con chi ne fa parte | Lombardia
L’arte con chi ne fa parte (edizione Lombardia) è il progetto multipiattaforma di Abbonamento Musei che dal 7 ottobre 2022 porterà il pubblico alla scoperta e riscoperta con occhi nuovi delle ricche collezioni conservate dalle 13 realtà riunite nella Rete dell’800 Lombardo.
Saranno infatti i fondatori, i primi collezionisti e addirittura le opere stesse, a condurre i visitatori lungo i percorsi in una doppia veste: grafica, divenendo simboli rappresentativi dei musei, e sonora, quali protagonisti di vivaci podcast capaci di trasportare gli ascoltatori nelle ovattate atmosfere ottocentesche.
Tanteanime
Nel corso di 10 episodi, i travel blogger Alessio e Cécile, ovvero gli Hesitant Explorers, ci portano alla scoperta di dieci siti UNESCO della Lombardia. TANTEANIME racconta i luoghi grazie ai suoni e le voci raccolti durante questo viaggio. Dal villaggio operaio di Crespi d’Adda all’arte rupestre della Valle Camonica, passando per i segreti dei Gonzaga fino ad arrivare al treno in alta quota del Bernina, è stato difficile rimanere impassibili di fronte alla straordinarietà di questa regione.
L’arte con chi ne fa parte | Piemonte
Un modo nuovo di scoprire il mondo dei musei grazie alla voce e alla storia di chi ne ha sempre fatto parte. I podcast raccontano le vite di chi ha fatto nascere i musei come li conosciamo oggi, le storie di chi ha abitato i palazzi nobiliari sede di importanti collezioni, e gli artisti che hanno immaginato e creato le opere d’arte che vi sono conservate.
Puoi scoprire per esempio le imprese del grande mercante d’arte Pietro Accorsi, la passione per il cinema di Maria Adriana Prolo, l’amore per il mondo dell’automobile di Carlo Biscaretti di Ruffia o l’intraprendenza di Eugenia Menabrea e l’omonimo birrificio di Biella.
I podcast di Abbonamento Musei sono stati creati in collaborazione con Area X, iniziativa di Intesa Sanpaolo Assicura, con l’intento di portare gli ascoltatori a conoscere le collezioni con gli occhi della mente.
I podcast sono prodotti da Storie avvolgibili.